No

La Classe IV dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì ha partecipato al Concorso letterario “G. Bottero”

Il 27 maggio 2017 l’Associazione culturale monregalese “Gli Spigolatori” presso il Circolo Ricreativo Borgato di Mondovì, ha premiato i migliori tra i partecipanti alla terza edizione del concorso “Giancarlo Bottero”.

L’edizione 2017 del suddetto concorso ha avuto una sezione speciale dedicata al 150° compleanno del Comizio Agrario (Sezione B: In occasione del 150° anniversario della costituzione del Comizio Agrario di Mondovì (1867 – 2017), si chiede un racconto che faccia riferimento alla vita dei campi, alla cultura e/o alla storia rurale).

Questa sezione ha stimolato i ragazzi della Classe IV dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì, animati e stimolati dalla loro docente di Lettere e Storia, la professoressa Antonella Preve, a partecipare al concorso.

Photo: Bruna Bonino

Il Consiglio Direttivo e i Soci del Comizio Agrario sono grati alla professoressa Preve e a tutti i ragazzi che hanno scritto, o riscritto, storie, aneddoti e testimonianze a carattere rurale.

Photo:Bruna Bonino

La Giuria del Concorso ha segnalato in particolare due racconti “VITA D’ALPEGGIO” di Piera Revelli, e “MADDALENA LA MASCA” di Cristina Tomatis.

Il Comizio Agrario vuole però offrire ai suoi Soci e a quanti navigando approdano al nostro sito anche gli altri elaborati come ringraziamento agli alunni della IV classe dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì per il loro impegno ed alla professoressa Antonella Preve per la dedizione con cui ha seguito ed incoraggiato i suoi allievi nella scrittura dei testi.

fine estate

LA LEGGENDA DI SAN MAGNO di Ciro Apollonio

GIACULETA di Elia Bongioanni

LA STORIA DI UNA VITA di Eleonora Chicco

Photo: Bruna Bonino

PIOGGIA DI RICORDIdi Melissa Botto

UNA NOTTE DI TERRORE di Francesco Migliore

UN SOGNO A META di Samuel Amos Lisino

Photo: Bruna Bonino

UN PAPA’ EROE di Alessio Mingoia

ARATURA NOTTURNA di Paolo Basso

STORIA DI MIO NONNO di Federico Odetto

Photo: Bruna Bonino

LA LEGGENDA DELLA MELLEA di Filippo Rinaldi

I BACHI DA SETA di Serena Sciolla

LA FAMIGLIA TOSELLO di Simone Tosello

Photo: Bruna Bonino

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment