No

Le donne del mondo rurale

(Da sinistra) Pierfranco Blengini, Oreste Bertola e Attilio Ianniello.

Sabato 4 marzo 2017.

“In questa stessa sala, l’11 novembre 1917 successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna”. Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno “Donne in agricoltura”, tenuto il 4 marzo 2017 nei locali dell’ente monregalese e durante il quale è stato offerto un riconoscimento ad alcune rappresentanti dell’imprenditoria agricola femminile.
L’iniziativa apre una serie di manifestazioni organizzate per celebrare i 150 dalla nascita del Comizio Agrario di Mondovì, l’unico rimasto in Italia degli oltre trecento che furono costituiti negli anni Sessanta del XIX secolo.
Il convegno è stato aperto dal presidente del Comizio Agrario Oreste Bertola. In seguito il vicepresidente e addetto alle attività culturali Attilio Ianniello ha fatto un excursus sulle attività che l’ente ha dedicato alle donne nella sua lunga vita.
Ne è trascorso del tempo, ma tutte le volte che c’è un compleanno importante viene voglia di ripensare al passato e a quanto di rilevante è stato fatto. In questa occasione il Comizio ha quindi deciso di riprendere alcune iniziative che possono avere valore anche oggi.

Elio Gasco

Valter Roattino

Silvio Chionetti

Francesco Greco

Enrico Costa

Mino Taricco

Guido Tealdi

Visto che il convegno “Donne in agricoltura” è stato organizzato in collaborazione con i sindacati agricoli, hanno preso quindi la parola i loro rappresentanti: Silvio Chionetti (Confederazione Agricoltori Italiani), Valter Roattino (Confagricoltura) e Elio Gasco (Coldiretti). Interviene anche il prof. Francesco Greco dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. In seguito ci sono stati i saluti e gli interventi istituzionali del Ministro Enrico Costa, che ha competenze in materia di politiche per la famiglia, del deputato Mino Taricco e dell’Assessore monregalese Guido Tealdi.

Mariangela Bertolino premiata dal Ministro Enrico Costa.

Anna Maria Castagnino premiata da Oreste Bertola e Marcello Gatto (Coldiretti)

Daniela Cismondi premiata da Oreste Bertola, Pierfranco Blengini, Valter Roattino e Bruno Curti (Sindaco di Rocca de Baldi)

Anna Maria Trombetta premiata da Attilio Ianniello e Silvio Chionetti.

Roberta Unia premiata da Oreste Bertola, Mino Taricco e Francesco Greco.

Arriva il momento della premiazione. Ricevono un diploma di merito, copia dell’antico diploma di cent’anni fa, insieme al piatto commemorativo del centocinquantennale, ad un libro e alla mimosa di occasione: Mariangela Bertolino (Monastero Vasco), Anna Maria Castagnino (Ormea), Daniela Cismondi (Rocca de’ Baldi), Anna Maria Trombetta (Paroldo) e la studentessa dell’Istituto Tecnico Agrario Roberta Unia. Le premiate raccontano la loro storia e il loro lavoro disegnando un quadro di imprenditoria femminile moderna, ma sempre piena di impegno e cura.
SILVIA PIO

(tratto da http://www.margutte.com/?p=21996)

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment