No

Sapori del Monregalese: i salumi

 

Il Comizio Agrario e l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì hanno organizzato giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17,30 nella sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì il seminario “Sapori del Monregalese: i salumi”.

Hanno partecipato: il prof. Silvio Matteo Borsarelli, nutrizionista, Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì e Silvana Gasco, dell’Azienda agricola “Cascina Biasin

e membro del Mercato Contadino di Mondovì, insieme alla collaboratrice Cristina Bigliardi.

(da sinistra) Cristina Bigliardi, Silvana Gasco, Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale

(da sinistra) Cristina Bigliardi, Silvana Gasco, Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale

 

L’azienda agricola “Cascina Biasin” nasce nel 2010 ed è gestita da due sorelle Silvana e Maria Cristina Gasco. La produzione di salumi, tradizionale nel Monregalese, è fatta rispettando i canoni del benessere animale con un tipo di allevamento non intensivo. Inoltre gli animali vengono alimentati quasi esclusivamente con erbe, fieno e cereali aziendali, in modo da avere uno stretto controllo aziendale di tutta la filiera produttiva. Si legge sul sito aziendale: «Tra i prodotti di punta c’è la Bega, un salume prodotto tutto l’anno ma diverso a seconda delle stagioni, realizzato utilizzando carne di qualità abbinate a prodotti di stagione come le bacche di Goji per la Bega Primaverile, le prugne per la Bega Estiva, le castagne per la Bega Autunnale e le mele renette per la Bega Invernale. La nostra filosofia è quella di lavorare bene per ottenere prodotti genuini, in grado di dare gioia a chi li assapora».

Il banco dell’azienda agricola “Cascina Biasin” al Mercato Contadino di Mondovì

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment