No

Il Comizio Agrario a Peccati di gola

Il Comizio Agrario è stato invitato dal Comune di Mondovì a partecipare alla manifestazione “Peccati di gola”  con l’esposizione “Casa diffusa della biodiversità agraria” nella Sala comunale delle conferenze “Luigi Scimè” dall’1 al 3 novembre 2019.


“Casa diffusa della biodiversità agraria” (CaDiBiA) è un progetto che il Comizio Agrario promuove per diffondere tra gli agricoltori, ma anche tra semplici hobbisti, varietà frutticole, orticole e cerealicole locali storiche.
L’esposizione realizzata in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì e con l’Azienda Agricola marco Bozzolo di Viola e Agriforno Rosso Gentile di Vicoforte, ha offerto ai numerosi visitatori la possibilità di ammirare numerose antiche varietà di mele, castagne, grano e diversi ortaggi.


Il Comizio Agrario fin dalla sua costituzione nel maggio del 1867 ha promosso le varietà locali studiandone gli adattamenti ai diversi territori del Monregalese. Risale al 1871 la prima ricerca sulle varietà di frutta, negli anni successivi la ricerca si estese ai vitigni locali, al frumento e alle castagne.


In anni più vicini a noi, nel 1997, ha dato vita ad un campo varietale sperimentale frutticolo con oltre centoventi varietà di mele locali, campo inizialmente sito in frazione San Biagio di Mondovì ed ora nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi.
A partire dalla Convenzione sulla Diversità Biologica stipulata dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro nel 1992, si è accentuata l’attenzione verso la difesa e promozione della biodiversità sia vegetale che animale.
Una difesa che deve vedere protagonisti tutti coloro a cui sta a cuore l’ambiente, il paesaggio del proprio territorio.
I colori e i profumi della frutta, degli ortaggi, le caratteristiche delle diverse spighe quindi sono un invito non solo a preservare le varietà ma anche a riprenderne la produzione per diversificare e tipicizzare l’offerta alimentare del territorio.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment