No

Erbe officinali al Castello di Rocca de’ Baldi

Le piante medicinali e aromatiche hanno, fin dall’antichità, sempre svolto un ruolo di primaria importanza nelle medicine tradizionali e nell’alimentazione di tutti i popoli.

Si pensi che nelle culture mediterranee le più antiche informazioni sull’uso di piante come farmaci sono legate agli Egizi, e in Grecia con Ippocrate (V sec. A. C.) prende forma l’arte del guarire.

Il termine piante officinali fa riferimento all’“officina o opificina”, con il significato di “laboratorio”, luogo dove le piante venivano sottoposte a varie lavorazioni in modo da renderle utilizzabili per scopi diversi. Con questa dizione in pratica si intende un insieme di specie vegetali molto eterogeneo, che comprende, in base alle principali destinazioni d’uso, le piante medicinali, aromatiche e da profumo. Le piante officinali sono una risorsa importante di prodotti naturali per il benessere dell’uomo e degli animali, in mondo da sostituire, per quanto possibile, i prodotti di origine naturale a quelli ottenuti chimicamente.

Il Comizio Agrario, in collaborazione con il castello di Rocca de’ Baldi, ha organizzato domenica 5 giugno 2022 alle ore 15,00 presso il fresco e secolare parco del Castello di Rocca de’ Baldi un seminario dal titolo “Erbe officinali” a cura della dott.ssa Marzia Milano.

L’intervento del direttore Attilio Ianniello

La dott.ssa marzia Milano

L’incontro è iniziato nella citronaia del castello, dove, dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, la dott.ssa Marzia Milano dell’Erboristeria Monte Regale ha tenuto una interessante relazione sull’erboristeria, offrendo alla fine ai numerosi presenti, a scelta, una tisana rilassante, una digestiva e una depurativa.

L’incontro è poi proseguito nella piattaforma sperimentale agroecologica del Comizio Agrario, nella parte dedicata alle erbe officinali. Qui Marzia Milano ha potuto presentare, facendole vedere, le diverse piante officinali coltivate.

L’intervento della dott.ssa Milano si è poi concluso all’ombra dei gelsi di cui si è parlato delle proprietà curative delle foglie e dei frutti.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment