No

Coltivare le erbe aromatiche e officinali

Conosciute e utilizzate da sempre, le erbe officinali, stanno suscitando un grande interesse da parte della scienza, dei consumatori e dell’industria. Gli utilizzi sono veramente molteplici, nutraceutici, liquoristici, cosmetici, eppure in Italia il settore resta frammentato e un’alta percentuale di erbe officinali viene importata da altri Paesi. In base ad una recente ricerca sembra che siano circa 8 milioni gli italiani che utilizzano piante o estratti, spezie, in cucina e per il benessere psicofisico. Pensiamo quindi che la coltivazione di erbe officinali possa essere un interessante investimento atto a diversificare la produzione agricola soprattutto, ma non esclusivamente, di piccole e medie aziende agricole.
Per questo il Comizio Agrario organizza il seminario “Coltivare le erbe aromatiche e officinali” con esperti professionisti e docenti universitari. Il seminario comprende 3 lezioni online (giovedì 25 novembre, giovedì 2 dicembre e giovedì 9 dicembre 2021) dalle ore 20,30 alle 22 circa.

Programma:

I Lezione (giovedì 25 novembre 2021: “Gestione del suolo per le piante aromatiche”, relatore Luca Capo, Dottorando in Scienze Agrarie.

II Lezione (giovedì 2 dicembre 2021): “Malattie delle piante officinali e cenni di difesa”,

relatrice Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, Università di Torino.

III Lezione (giovedì 9 dicembre 2021): “Possibilità di gestione delle infestanti nelle colture officinali”, relatore Prof. Francesco Vidotto, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Università di Torino.

Il link di accesso alla lezione verrà dato a chi si iscriverà.

Per info e iscrizione al seminario contattare il Tecnico agrario Federico Odetto,
Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 – 12084 Mondovì

E-mail: seminari@comizioagrario.org

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment