No

I buoni tesori della terra: il riso

Mondovì, 29 novembre 2019. Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, ha organizzato un seminario sul riso in occasione dell’uscita del n. 18 de “I quaderni della nonna” dedicato appunto alle ricette a base di riso.
Dalla Prefazione del quaderno n. 18 scritta da Guido Viale:
“É il cereale più coltivato al mondo, non ha controindicazioni per i celiaci e gli intolleranti al glutine e oltretutto è un vanto dell’agricoltura italiana che ha saputo selezionare varietà
pregiate ( ad es. Arborio,Carnaroli, vialone nano, originario e, da ultimo,Venere) adatte per piatti che spaziano su tutte le varie portate nostrane.
Da sempre (anche senza dover essere ricoverati in ospedale), specie in bianco, è stato utilizzato per diete sane e come toccasana per piccoli problemi, ma ora si cominciano a ri-apprezzare anche le proprietà di quello integrale che, una volta superate le remore
mentali per il lungo tempo necessario per la sua cottura, conservando la crusca, previene molte malattie “moderne” mantenendo tutti i preziosi nutrienti e le fibre in essa contenuti.
La messe e la varietà di ricette che abbiamo raccolto – principalmente dalle scuole elementari di Roccaforte e dalla classe 1° B delle medie di Vicoforte – ben ne testimoniano non solo la
versatilità ma soprattutto il radicamento nella nostra tradizione, anche locale, declinata in innumerevoli varianti anche dello stesso piatto che, più di altre volte, ci hanno costretto a scelte difficili e numerose rinunce.
I risotti, poi, sono uno dei principali vanti della cucina italiana ma spauracchio di molti cuochi perché, pur nella loro apparente semplicità, sono piatti che richiedono particolare accuratezza
in diversi e ben codificati passaggi essenziali per una riuscita ottimale; per questo motivo nell’ultima pagina troverete l’estratto del protocollo cui attenersi redatto dagli amici della Confraternita del Risotto”.

(da sinistra) Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale

Dopo i saluti del presidente Pier Franco Blengini, Guido Viale ha presentato il quaderno dedicato al riso; Silvio Matteo Borsarelli ha quindi relazionato sul  “Il riso nell’alimentazione quotidiana”. Mentre quest’ultimo con le sue riconosciute capacità esplicative parlava del riso, Guido Viale si appartava a cucinare il riso che alla fine tutti i presenti hanno potuto assaggiare.

Guido Viale nel corso della preparazione del risotto

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment