No

Il miele, un dono importante delle api

Il 7 dicembre il calendario celebra la memoria di sant’Ambrogio. Tra i vari racconti di episodi della vita del santo ci sono anche alcune leggende popolari. Una di queste narra che quando Ambrogio era ancora un bambino e dormiva sereno nella sua culla, uno sciame d’api entrava ed usciva dalla sua bocca lasciandovi una goccia di miele.

Questa simbolica narrazione voleva dare ragione della capacità oratoria di Ambrogio, patrono di Milano, che con dolcezza parlava ai suoi fedeli degli insegnamenti evangelici.

Questa leggenda è anche all’origine di aver fatto di sant’Ambrogio il protettore delle api, degli apicoltori e del loro prodotto: il miele.

Per questo già nella prima metà del Novecento il Comizio Agrario di Mondovì aveva deciso di promuovere il 7 dicembre la produzione degli apicoltori monregalesi.

Quest’anno in collaborazione con l’Associazione Contadini Monregalesi si è voluto riprendere l’antica tradizione proponendo appunto giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 17,30 nella sede del Comizio Agrario in piazza Ellero n.45 nell’ambito della “Giornata del miele”, il seminario dal titolo “Il miele, un dono importante delle api”; un prodotto quanto mai salutare proprio nel periodo invernale.

(da sinistra) Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, Noelia Rumazza, Silvio Matteo Borsarelli e Nico Civello

Partecipano all’evento il prof. Silvio Matteo Borsarelli con una lectio magistralis intitolata “L’alto valore nutrizionale del miele” e gli apicoltori Noelia Rumazza e Nico Civello dell’azienda “L’Amel Ёd Nico” con degustazione di loro mieli.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment