No

Licheni e alberi da frutto

Giovedì 24 giugno 2021. I licheni sono tra le formazioni vegetali più interessanti in natura. Nascono infatti dalla simbiosi tra un fungo e un’alga, i quali convivono in una forma di mutuo appoggio, scambiandosi elementi nutritivi utili alla sopravvivenza di entrambi. I licheni sono importanti indicatori ambientali (bioindicatori), poiché sono sensibili a sostanze inquinanti come l’anidride solforosa. Va da sé che i licheni si sviluppano in ambienti non inquinati. Per questa ragione è sempre stato vivo l’interesse scientifico riguardo queste formazioni vegetali. Ultimamente poi si è voluto anche studiare i licheni dal punto di vista delle discipline agrarie.

Per questo si è tenuto un seminario online dal titolo “Piante da frutto e licheni“. A introdurci in questo argomento è stata la dottoressa Deborah Isocrono del Disafa, una delle principali studiose italiane dei licheni, e membro della Società Lichenologica Italiana.

Nel corso del seminario è intervenuta anche la dottoressa Chiara Michelone, che ha presentato il progetto “Licheni – no panic”, un progetto di “citizen science”, ossia un progetto a cui possono partecipare tutti i cittadini che lo desiderino, monitorando i licheni presenti sugli alberi nel loro territorio.

Info: licheninopanis@unito.it 

https://www.inaturalist.org/projects/licheni-no-panic-diversita-in-frutteto

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment