No

Presentazione della commissione “Compagnia del giardino”

Sabato 2 febbraio 2019 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 il Comizio Agrario ha presentato ufficialmente la Commissione speciale “Compagnia del giardino” alle tante persone che sono affluite nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario

Erika Chiecchio, Assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì

Dopo i saluti del Presidente Pier Franco Blengini, e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì, Erika Chiecchio, il direttore Attilio Ianniello ha brevemente introdotto l’incontro sottolineando come storicamente l’Ente Agrario monregalese ha avuto interesse affinché anche nel territorio agricolo di sua competenza si diffondesse la floricoltura, sia proponendo esposizioni floro-vivaistiche (maggio 1903 e 1905) sia, a partire dal Bollettino del 25 aprile 1904, con una rubrica “Tra i fiori” che illustrava le diverse varietà di fiori e la tecnica di coltivazione e difesa dalle malattie.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Lara Sappa e Pier Franco Blengini

Lara Sappa ha avuto poi il compito di presentare la storia dell’associazione Compagnia del giardino costituitasi nel 2009 e le ragioni della confluenza della stessa, nel corso dell’assemblea del 22 dicembre 2018, all’interno della compagine sociale del Comizio Agrario.

Lara Sappa

Questa adesione proposta dal consigliere del Comizio, Giuseppe Marabotto, e sostenuta dal direttore Attilio Ianniello, ha un profondo significato: intanto quello di innestare sull’antico tronco del Comizio un importante elemento di novità e di impegno per la diffusione di una cultura di grande attenzione ed amore per la natura partendo dal giardino, luogo in cui si declinano bellezza, biodiversità, benessere di tutti gli esseri viventi, uomo compreso; inoltre di soddisfare il detto che “L’unione fa la forza”.

La “Compagnia del giardino” ha nel corso del decennio di attività promosso quindi una cultura del verde attenta all’arte del giardinaggio, alla conoscenza di piante e fiori, attraverso sia presentazione di libri del settore, sia di giornate di approfondimento e di convegni, sia di visite a orti botanici, fiere e vivai.

Valentina Carasso

Infine ha brevemente presentato il programma di attività dei primi mesi dell’anno in corso, tra i quali anche il seminario formativo sulle erbe spontanee commestibili “Mangia la foglia” che la dott.ssa Valentina Carasso ha brevemente illustrato al pubblico.

Tutte le persone che amano tali argomenti possono entrare anche oggi a far parte della Compagnia.

Si è passati poi a presentare il libro di Giancarlo Marconi “Se l’Italia è il mio giardino”, con letture a cura di Michela Michelis e Gianfranco Rizzo.

Gianfranco Rizzo

Michela Michelis

Nel libro “Se l’Italia è il mio giardino” (Ed. Officina naturalis), Giancarlo Marconi conduce il lettore nel resto della penisola alla ricerca di altre piante minacciate di estinzione. Trenta episodi, dalle Alpi Marittime al lungomare di Reggio Calabria, nella consueta abbondanza di personalità storiche o contemporanee, paesaggi insoliti o riscoperti, informazioni ambientali e storiche.

In apertura di ciascun capitolo, il disegno al tratto, essenziale e iconico della pianta protagonista, realizzato da Lara Sappa apposta per la pubblicazione.
Dalla IV di copertina: «Dai trenta brevi saggi che costituiscono il libro spero emerga il senso di stupore che spesso mi ha accompagnato nello scoprire quanto immensamente vario e pieno di angoli insospettabili sia il nostro Paese, quanto sia ricca la nostra flora spontanea, quanto sia distante il cittadino comune dall’apprezzarla in tutti i suoi aspetti. Ma stupore anche nell’incontrare personaggi che all’amore di una pianta hanno dedicato una parte cospicua della loro esistenza, legandola indissolubilmente al territorio in cui sono nati e che non si stancano mai di studiare».

Giancarlo Marconi è nato a Sarsina nel 1948. Già ricercatore presso l’Istituto ISOF del CNR di Bologna come chimico-fisico, viaggiatore e naturalista, è autore di numerose pubblicazioni di carattere divulgativo: Piante minacciate di estinzione in Italia. Il Libro Rosso fotografico (2007); Antipodi (2010); Le piante delle nostre valli tra mito e realtà (2011); Flora della Pianura Padana e dell’Appennino Settentrionale (2012); Nei giardini di nessuno (2014); Il Dono di Artemide. Le Artemisie dal Nobel per la cura alla Malaria ai Paradisi artificiali degli Impressionisti (2017).

Un brindisi finale con prodotti di Rosso Gentile Agriforno e Cascina Monsignore ha concluso convivialmente l’incontro.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment