No

Assemblea ordinaria dei Soci 26 maggio 2018

Mondovì 26 maggio 2018. Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario.

(da sinistra) Pierfranco Blengini, Oreste Bertola e Attilio Ianniello

Intensa mattinata nella sala di lettura “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì. Una partecipata Assemblea dei Soci ha inizialmente voluto elargire due borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Salutando i ragazzi premiati che erano presenti accompagnati dai rispettivi genitori e dalle professoresse Franca Chionetti e Marina Bonelli, il Presidente Oreste Bertola ha sottolineato l’importanza della collaborazione esistente tra il Comizio e il suddetto Istituto Agrario, collaborazione che vede, tra l’altro, l’Istituto offrire al Comizio la propria Aula magna per i seminari formativi di frutticoltura ed orticoltura organizzati dallo storico ente agrario. Si compiace inoltre del fatto che in questo anno scolastico la collaborazione tra Comizio Agrario ed Istituto Tecnico Agraria abbia promosso e realizzato un interessante progetto dal titolo “Le buone radici”, attraverso il quale gli studenti hanno raccolto le memorie degli anziani agricoltori della loro famiglia o dei paesi in cui vivono, memorie che sono state trascritte su documentazione cartacea e, in alcuni casi, su supporto audiovisivo.

La prof.ssa Marina Bonelli

La prof.ssa Marina Bonelli, a nome del corpo docente e della dirigente, prof.ssa Donatella Garello, dell’Istituto Tecnico Agrario saluta i presenti, e si compiace a sua volta della collaborazione tra le due istituzioni, ringrazia per le borse di studio che premiano due giovani che eccellono nell’impegno scolastico e ribadisce l’auspicio che la cooperazione tra le due Istituzioni possa ampliarsi ulteriormente, proseguendo nella promozione di progetti che portino gli studenti a conoscere quanto si sta muovendo nell’ambito del mondo agricolo dal punto di vista produttivo e scientifico. Si passa quindi alla consegna delle borse di studio che quest’anno sono attribuite a Lorenzo Scarzella (classe IV A) e Andrea Barroero (classe III A).

(da sinistra) Oreste Bertola, Andrea Barroero, Lorenzo Scarzella, Pierfranco Blengini, Attilio Ianniello

Dopo aver approvato il Rendiconto dell’anno 2017, l’Assemblea rinnova il Consiglio Direttivo ed elegge il nuovo Presidente.

L’architetto Pierfranco Blengini, nuovo Presidente del Comizio Agrario di Mondovì

Per acclamazione viene eletto Presidente l’architetto Pierfranco Blengini, il quale, prendendo la parola, ringrazia i Soci presenti per la fiducia dimostratagli e, come prima cosa, ringrazia il Presidente uscente Oreste Bertola per aver presieduto il Comizio in anni difficilissimi in cui la crisi economica e sociale che ha colpito il mondo intero ha inciso anche nella vita nell’Ente Agrario monregalese. Inoltre ringrazia tutti coloro che nel Comizio, in modo diverso, operano per la sua visibilità e per riportarlo al suo ruolo originario, ossia un luogo dove si possa parlare liberamente di agricoltura, dove la scienza agraria sia di casa, dove si propongano soprattutto alle nuove generazioni modelli di agricoltura efficaci nella produzione e nel sostenibile rapporto con l’ambiente e il paesaggio.

Il nuovo Consiglio Direttivo risulta così composto: Pierfranco Blengini, Presidente, Giampiero Unia, Bartolomeo Bovetti, Guido Viale, Vincenzo Marsupino, Sebastiano Garelli, Marco Boschis, Gianmario Tealdi, Giuseppe Marabotto, Antonio Ciocca, Consiglieri.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment