No

Buone radici al futuro della terra

Sabato 5 ottobre 2019 alle 9,30 presso a sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 si è tenuto il convegno “Buone radici al futuro della Terra”.

(da sinistra) Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, Emanuele Chionetti, studente del Liceo di Scenze Applicate “G. Cigna”, Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC.

(da sinistra) Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, Alessio Vandini Chionetti, studente del Liceo di Scenze Applicate “G. Cigna”, Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC.

L’evento si è aperto con la consegna da parte del Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola, di due borse di studio a due studenti del Liceo di Scienze Applicate G. Cigna” Alessio Vandini e Emanuele Chionetti, per il loro lavoro di digitalizzazione di una parte di documenti dell’Archivio storico del Comizio Agrario. Tale lavoro rientra nell’ambito del progetto del Comizio stesso “Demetra” finanziato dalla Fondazione CRC.

(da sinistra) Cristiana Peano, Luca maria Battaglini, Silvio Matteo Borsarelli, Attilio Ianniello

Cristiana Peano

Luca Maria Battaglini

Silvio Matteo Borsarelli

Il convegno vero e proprio ha visto la partecipazione della prof.ssa Cristiana Peano e del prof. Luca Maria Battaglini, entrambi della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e del prof. Silvio Matteo Borsarelli. Le tre relazioni, partendo dai 17 obiettivi della Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile (Agenda 2030) hanno accompagnato i presenti in un percorso che ha individuato i cardini del cambiamento dell’agricoltura nella difesa e promozione della biodiversità agraria sia vegetale che animale e nello stretto rapporto tra biodiversità, società e cultura con una attenzione ad una corretta educazione alimentare.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment