No

Il Comizio Agrario e i frutti ritrovati di Ormea

L’intervento di Attilio Ianniello

Il Comizio Agrario su invito del Presidente dell’ Associazione Culturale UlmetaAligi Michelis, ha partecipato a “Ormea dai frutti ritrovati”, una bella manifestazione che rende omaggio ai valori culturali, paesaggistici e rurali di Ormea e di tutta l’Alta Valle Tanaro. Il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha tenuto presso il Nuovo Cinema Ormea una breve relazione dal titolo “Il Comizio Agrario di Mondovì e la frutticoltura: una storia tra colture, cultura e società”.

L’intervento di Vincenzo Marsupino

Dopo di lui Vincenzo Marsupino ha presentato l’importanza del campo varietale fruttifero dell’Ente Agrario monregalese per la difesa della biodiversità. Il Comizio Agrario fin dai primi anni della sua costituzione ha dato una importante attenzione alla frutticoltura vista come un patrimonio sociale, colturale e culturale del territorio sia di collina che di montagna. Nel corso dei suoi 150 anni di vita ha voluto accompagnare i frutticoltori nel miglioramento delle tecniche colturali e, in seguito, nella commercializzazione dei prodotti insistendo molto sull’associazionismo dei produttori stessi.

(da sinistra) Giuseppe Marabotto, Attilio Ianniello e Vincenzo Marsupino

I Consiglieri del Comizio Giuseppe Marabotto e Vincenzo Marsupino hanno esposto alcune varietà di mele coltivate nel frutteto storico dell’ente agrario monregalese. La giornata è stata importante non solo per aver ulteriormente legato in amicizia il Comizio Agrario con l’Associazione culturale Ulmeta (in particolare col Presidente Aligi Michelis e la Vice Presidente Neva Vagnetti), ma anche per aver intrecciato possibili collaborazioni sia con la Scuola Forestale sia con la Cooperativa Agricola di comunità “La volpe e il mirtillo”.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment