No

Giornata dedicata alla biodiversità agraria

24 aprile 2022.

Bella e interessante giornata di studio e di festa presso il castello e il parco di Rocca de’ Baldi organizzata dal Comizio Agrario, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, la Proloco Roccadebaldese e il  Comune di Rocca de’ Baldi.

.

Al mattino a partire dalle 10, dopo i saluti del Sindaco Bruno Curti e del presidente del Comizio Agrario Pier franco Blengini, sono intervenuti Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, che ha introdotto la mattinata con un breve excursus riguardante le ragioni di adottare metodi e filosofia di una agricoltura sostenibile e della difesa della biodiversità naturale e agraria, e Vittorio Bongiovanni, presidente della Proloco Roccadebaldese, che ha presentato il progetto di rilancio sia della Fiera d’Autunno dedicata in particolare al fagiolo, sia della “riscoperta” e riproposizione colturale e culturale del legume tipico del territorio roccadebaldese, ossia il Pois d’Crava.

Livio Bima, storico produttore di fagioli con metodo biologica, ha raccontato la sua esperienza.

Lorenzo Galliano poi ha presentato l’esperienza dell’Associazione Nigella di Niella Tanaro.

Dopo una breve discussione con i presenti, è stata la volta della relazione del prof. Silvio Matteo Borsarelli che ha parlato delle proprietà nutrizionali del fagiolo.

Dopo la pausa pranzo, i presenti hanno potuto passare un bel pomeriggio nel parco del castello tra scambio di semi e piantine, visita alla piattaforma sperimentale agraria, un banco di formaggi di capra (Azienda Agricola Comino Mattia), l’esposizione di fagioli della Proloco Roccadebaldese, le ricette dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, il mercato delle pulci del Centro Studi “Augusto Doro” e i libri della Società di studi storici di Cuneo.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment