No

Assemblea dei Soci del 31 maggio 2019

(da sinistra) Il direttore Attilio Ianniello, il presidente Pier Franco Blengini, e il vice presidente Giampiero Unia

Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17 si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Comizio Agrario nella sede sociale in piazza Ellero n. 45 in Mondovì.

 

Ad introdurre l’incontro sono stati il presidente Pier Franco Blengini, che ha parlato dei lavori di ristrutturazione del tetto della sede sociale e del riordino del laboratorio di analisi, cogliendo l’occasione per presentare il nuovo tecnico del Comizio il giovane perito agrario Federico Odetto, e il direttore Attilio Ianniello, che si è brevemente intrattenuto a presentare le attività dell’Anno sociale 2018 – 2019.

(da sinistra) La prof.ssa Donatella Garello, Attilio Ianniello e Pier Franco Blengini

(da sinistra) la studentessa Giorgia Siri, la prof.ssa Donatella Garello, Attilio Ianniello e Pier Franco Blengini

(da sinistra) lo studente Massimo Marengo, la prof.ssa Donatella Garello, Attilio Ianniello e Pier Franco Blengini

Lo studente Simone Porta riceve la borsa di studio

Si è passati quindi alla consegna delle borse di studio ad allievi meritevoli. Quest’anno sono stati premiati gli studenti Massimo Marengo e Simone Porta dell’Istituto Tecnico Agrario, e Giorgia Siri dell’Istituto Alberghiero, accompagnati dalle prof.sse Donatella Garello e Marina Bonelli e dal prof. Rudy Mamino.

(da sinistra ) la studentessa Vittoria Zantonello, la prof.ssa Gabriella Nives Pesce, Attilio Ianniello e Pier Franco Blengini

Inoltre è stata premiata anche la studentessa Vittoria Zantonello della Scuola Forestale di Ormea, accompagnata dalla prof.ssa Gabriella Nives Pesce.

Dopo aver illustrato il rendiconto dell’esercizio 2018 il presidente Blengini ha dato la parola al prof. Silvio Matteo Borsarelli che ha svolto una interessante relazione dal titolo “Il latte e il formaggio nell’alimentazione”.

Silvio Matteo Borsarelli

L’intervento del prof. Borsarelli ha introdotto la presentazione del progetto “Formaggio Gioda” da parte del direttore Attilio Ianniello e dell’ex presidente Oreste Bertola. Il progetto consiste nella riproposizione della produzione del “Gioda”, un formaggio storico che trae origine da una ricetta che alla fine degli anni Venti del XX secolo il Cattedratico Ambulante Alessandro Gioda inventò e diede ai piccoli allevatori di bovini delle vallate del circondario di Mondovì per autoprodursi del formaggio a lunga conservazione.

Oreste Bertola

Prossimamente sarà inviato a tutti i Sindaci dei Comuni dell’ex Circondario di Mondovì il Regolamento d’uso del marchio Gioda affinché invitino piccoli allevatori di bovini, se interessati a produrre questo formaggio storico, a contattare la Commissione “Formaggio Gioda” del Comizio Agrario.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment