No

La Festa degli alberi

Istituita nel 1899 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, la “Festa degli alberi” veniva celebrata per la prima volta nel Monregalese nel novembre del 1902 per volontà del presidente del Comizio Agrario di Mondovì, Umberto Cordero di Montezemolo, e dal preside del Liceo di Mondovì, prof. Dario Carraroli. La “Festa degli alberi” ha avuto nel corso del tempo varia fortuna con lunghi periodi di assenza dai festeggiamenti civili.

Quest’anno il Comizio Agrario di Mondovì in occasione del suo 150° compleanno e in collaborazione con il Centro Studi Storico-Etnografici Museo Storico Etnografico “Augusto Doro”, il Comune di Rocca de’ Baldi, l’Associazione Legambiente Cuneo, la Sezione ANA di Rocca de’ Baldi e la rivista letteraria monregalese online “Margutte”, ha deciso di rilanciare la “Festa degli alberi” per il suo alto valore educativo, chiamando a raccolta quanti a vario titolo hanno a cuore la difesa, la promozione e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo.

Bruno Curti, Sindaco di Rocca de’ Baldi

Michele Quaranta, Presidente del Centro Studi Storico-Etnografici Museo Storico Etnografico “Augusto Doro”

La “Festa degli alberi” si è tenuta il 1° ottobre 2017 a partire dalle ore 9,15 presso il Castello di Rocca de’ Baldi. Dopo i saluti del Sindaco di Rocca de’ Baldi, Bruno Curti, e di Michele Quaranta, presidente del Museo “Augusto Doro”, la mattinata ha visto gli interventi di Attilio Ianniello (Comizio Agrario), Riccardo Lussignoli (Parco del Marguareis), Gianfranco Peano (Legambiente Cuneo), Piero Bologna e Silvio Salvatico (Scuola Forestale Ormea), Ettore e Sandro Bozzolo (Custodi Castagneti Valle Mongia), Erika Chiecchio (Assessore Ambiente Comune Mondovì), Maria Cristina Gasco (Consigliere Comune Mondovì).

Attilio Ianniello, responsabile cultura del Comizio Agrario

 

Riccardo Lussignoli (Parco del Marguareis)

 

Gianfranco Peano (Legambiente Cuneo)

 

Silvio Salvatico (Scuola Forestale Ormea)

 

Sandro Bozzolo (Custodi Castagneti Valle Mongia)

 

(da sinistra): Erika Chiecchio (Assessore Ambiente Comune Mondovì), Maria Cristina Gasco (Consigliere Comune Mondovì)

Alle 13 un pranzo a cura della Sezione ANA di Rocca de’ Baldi ha permesso ai presenti di continuare il dialogo della mattinata.

Nel pomeriggio alle 14,30 una performance di Liliana Fantini e Davide Zerbini ha messo in scena “Albero”, una poesia di Richard Berengarten, che è stato presente all’evento.

Liliana Fantini e Davide Zerbini

Richard Berengarten

Alle 15,30 Paolo Giraudo ci ha presentato il suo lavoro artistico/artigianale di costruzione di organetti diatonici, dandoci anche dimostrazioni sonore insieme a sua figlia Chiara.

Chiara e Paolo Giraudo

Nel corso del pomeriggio sono state distribuite pianticelle all’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì, all’Istituto “G. Cigna” di Mondovì, all’Associazione Mondoqui di Mondovì e all’Associazione Ecobeinale di Magliano Alpi; infine una merenda offerta dalla Sezione ANA di Rocca de’ Baldi ha concluso  la “Festa”.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment