No

News

Convenzione Comizio Agrario Istituto Tecnico Agrario e borse di studio “Gigi Baracco”

Sabato 26 ottobre 2019. Mattinata importante presso la sede del Comizio Agrario. La collaborazione decennale tra l’Ente Agrario monregalese e l’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì si è ufficializzata attraverso la firma di una Convenzione che accresce ulteriormente l’alleanza delle due Istituzioni. Dopo i saluti di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario, la prof.ssa Donatella Garello ha …

0 comments

Di siepi, alberi e bealere

Il Comizio Agrario ha organizzato venerdì 8 novembre 2019 alle ore 17 presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì, con il patrocinio del Comune di Morozzo, il seminario “Di siepi, alberi e bealere”. Il paesaggio rurale in questi ultimi decenni ha subito in alcune zone del nostro territorio delle trasformazioni conseguenti …

0 comments

Il Comizio Agrario a Peccati di gola

Il Comizio Agrario è stato invitato dal Comune di Mondovì a partecipare alla manifestazione “Peccati di gola”  con l’esposizione “Casa diffusa della biodiversità agraria” nella Sala comunale delle conferenze “Luigi Scimè” dall’1 al 3 novembre 2019. “Casa diffusa della biodiversità agraria” (CaDiBiA) è un progetto che il Comizio Agrario promuove per diffondere tra gli agricoltori, ma anche tra semplici …

0 comments

Il Comizio Agrario ad Ormea

Un interessante fine settimana ad Ormea nell’ambito dell’evento “Ormea dai frutti ritrovati”. Sabato 12 ottobre nel pomeriggio il nostro direttore Attilio Ianniello ha presentato il progetto Cadibia – casa diffusa della biodiversità agraria; domenica 13 ottobre i consiglieri Vincenzo Marsupino e Giuseppe Marabotto hanno esposto mele e ortaggi locali frutto della conservazione e promozione di …

0 comments

Buone radici al futuro della terra

Sabato 5 ottobre 2019 alle 9,30 presso a sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 si è tenuto il convegno “Buone radici al futuro della Terra”. L’evento si è aperto con la consegna da parte del Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola, di due borse di studio a …

0 comments

La montagna ed i suoi margari

Sabato 28 settembre 2019 alle 17,30 a Roccaforte Mondovì presso la sala della Società di Mutuo Soccorso l’Associazione Culturale “Artusin”, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì e con il patrocinio del Comune di Roccaforte e di Mondovì, ha organizzato il convegno “La montagna ed i suoi margari”.. Ospiti d’onore del convegno sono stati …

0 comments

Niella Tanaro: “Dal grano al pane”

Sabato 28 settembre 2019 alle 9,30 a Niella Tanaro presso la sala polivalente la Pro Niella Tanaro, in collaborazione con il Comizio Agrario e con il patrocinio del Comune di Niella Tanaro, ha organizzato il convegno “Dal grano al pane”. L’obiettivo del convegno è molteplice. fare memoria della storica attività di panettiere che ha caratterizzato …

0 comments

Per un fazzoletto di terra. Omaggio a Nuto Revelli

Venerdì 20 settembre 2019 alle 17,30 presso la sede del Comizio Agrario è stato presentato il numero 95 della rivista “Il presente e la storia”, pubblicazione dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea della provincia di Cuneo. Il presente numero della Rivista si intitola “Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese …

0 comments

Felice Garelli (1831 – 1903). Un grande monregalese nato al Merlo

Sabato 3 agosto 2019 alle 17 presso la frazione Merlo di Mondovì, invitato dalla Proloco Merlese, il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha presentato la storia di Felice Garelli, “un grande monregalese nato nella frazione” (http://comizioagrario.org/felice-garelli-il-comizio-agrario-di-mondovi-e-listruzione-agraria-popolare/)

0 comments

Il ritorno della segale

Il Comizio Agrario, il Circolo Aurora e il Comitato “Ama il tuo Paese” la presentazione del progetto “SECNALP – Recupero e Salvaguardia della Antica Segale (Secale cereale) delle Alpi Cuneesi” ideato dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Il progetto …

0 comments

Il Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio al Comizio Agrario

Giovedì 20 giugno 2019 nella sede del Comizio Agrario alle 20,30 alcuni rappresentanti del “Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio e della Valle Grana” hanno incontrato numerose persone del circondario monregalese per parlare e discutere sulla coltivazione dello zafferano. dopo i saluti del direttore del Comizio Attilio Ianniello, Manfredi Rosso e Giuliana Ceaglio hanno presentato …

0 comments

SEMInario orticolo

Il Comizio Agrario ha organizzato martedì 11 giugno 2019, nel pomeriggio un seminario per introdurre all’autoproduzione, alla conservazione e alla gestione dei semi di piante orticole. Un gruppo di persone tra cui numerosi ospiti del Centro Diurno “L’Alveare” accompagnati dagli educatori Claudia Allasia e Claudio Terreno. Un pomeriggio tra semi, fiori e orticole nell’orto giardino dei …

0 comments

Assemblea dei Soci del 31 maggio 2019

Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17 si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Comizio Agrario nella sede sociale in piazza Ellero n. 45 in Mondovì.   Ad introdurre l’incontro sono stati il presidente Pier Franco Blengini, che ha parlato dei lavori di ristrutturazione del tetto della sede sociale e del riordino del laboratorio di …

0 comments

“Niente di naturale”

“Niente di naturale”

0 comments

AgroVet 2019

Giovedì 23 maggio 2019 nel pomeriggio il Comizio Agrario è stato ospite dell’AgrVet una festa delle Facoltà di Agraria e Veterinaria che coinvolge professori e studenti anche per divulgare contenuti scientifici attraverso approcci non convenzionali. Hanno partecipato i Consiglieri Vincenzo Marsupino e Giuseppe Marabotto ed il direttore Attilio Ianniello. E’ stato un momento importante per …

0 comments

Dichiarazione per i Diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali

I movimenti contadini lo hanno definito un momento storico. Infatti il 19 novembre 2018 a New York il Comitato per gli affari sociali, umanitari e culturali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il testo della Dichiarazione per i diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali. Tale risultato è frutto di una campagna …

0 comments

I buoni tesori della terra: lo zafferano

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Il Comizio Agrario al Campus Luigi Einaudi di Torino

Venerdì 3 maggio 2019, nella mattinata, il direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello, su invito della prof.ssa Cristiana Peano, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino ha presentato a neolaureati di diverse Facoltà torinesi, frequentanti il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (Masra) la storia, il presente e i progetti futuri del Comizio …

0 comments

Il Comizio Agrario alla 60a edizione della Fiera di Primavera

Il Comizio Agrario ha partecipato alla sessantesima edizione della Fiera di Primavera di Mondovì come protagonista nel presentare aspetti tradizionali del mondo rurale monregalese, si veda, per esempio, l’Esposizione di bovini di razza Piemontese da allevamento. All’Esposizione hanno partecipato numerosi allevatori. Ecco i premiati: Categoria prima:              Torelli da 8 a 16 mesi: 1° premio …

0 comments

Orto di un curioso

Orto di un curioso

0 comments

Accompagnatori turistici al Comizio

Sabato 30 marzo 2019. Questa mattina un gruppo di accompagnatori turistici (in uscita didattica) che frequentano un corso di inglese presso il Formont di Peveragno, accompagnati dalla docente Silvia Pio, hanno visitato la sede del Comizio Agrario, accolti dal direttore Attilio Ianniello.

0 comments

Seminare parole nella terra

Il Comizio Agrario e la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte (www.margutte.com) hanno bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”. in occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli (1919 – 2004), intellettuale che ha contribuito in modo importante allo studio della cultura rurale, La definizione non-concorso nasce dalla …

0 comments

Seminare parole nella terra – testi del non-concorso

In occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli, la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte, in collaborazione il Comizio Agrario di Mondovì, ha bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”. La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse sul tema …

0 comments

L’Associazione Asso di coppe in visita al Comizio Agrario

  Domenica 17 marzo 2019 alle ore 10,30 un nutrito gruppo di soci e amici dell’Associazione culturale albese Asso di Coppe ha fatto visita alla sede del Comizio Agrario nell’ambito di una gita a Mondovì. Sono stati accolti dal direttore Attilio Ianniello, il quale dopo averli salutati a nome del Consiglio direttivo del Comizio stesso, …

0 comments

Fiori delle Alpi del mare

Fiori delle Alpi del mare.

0 comments

Donne in agricoltura

Sabato 2 marzo 2019 il Comizio Agrario nella propria sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì ha ospitato Marzia Verona, autrice di numerose opere tra cui i saggi “Vita d’alpeggio. Cultura, tradizioni e prodotti dalla Valle Tanaro alle valli del Canavese”, “Di questo lavoro mi piace tutto. Giovani allevatori del XXI secolo, la passione …

0 comments

I buoni tesori della terra: il miele

Tra i prodotti che hanno qualificato e qualificano il nostro territorio vi è certamente il miele. Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato, in collaborazione con la FIDAPA monregalese e l’Accademia della Castagna bianca di Mondovì, un seminario/dialogo su questo prodotto delle api, sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17,00 presso la propria sede, nella Sala …

0 comments

Presentazione della commissione “Compagnia del giardino”

Presentazione della commissione “Compagnia del giardino”

0 comments

I buoni tesori della terra: Dal grano al pane

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Pamparato a tavola

Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 17,15, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, il Comizio Agrario presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, ha presentato il libro di Beppe Prato “Pamparato a tavola”. L’autore ha dialogato con Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, Mauro Servetti e …

0 comments

Assemblea dei Soci del 15 dicembre 2018

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del Comizio Agrario del 15 dicembre 2018 è stata consegnata una targa d’onore a Oreste Bertola con il seguente testo: A Oreste Bertola Il Consiglio Direttivo ed i Soci del Comizio Agrario grati per l’impegno profuso e il lavoro svolto sia come Associato che come Presidente del nostro Ente Agrario. …

0 comments

Il Comizio Agrario nella Bottega del Dogliani

Nella suggestiva cornice della Bottega del Vino Dogliani Docg in Piazza San Paolo a Dogliani, il Comizio Agrario di Mondovì ha presentato il libro “Storia di uve, di colli e di vini. Il Comizio Agrario di Mondovì e lo sviluppo della viticoltura locale” scritto da Attilio Ianniello, direttore del Comizio stesso. Accolti da Nicoletta Bocca e da Nicola …

0 comments

I buoni tesori della terra: i fagioli

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Festa degli Alberi 2018

Mondovì, sabato 17 novembre 2018. Il Comizio Agrario di Mondovì fu tra le prime istituzioni che in Piemonte accolsero l’invito del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli a celebrare la Festa degli Alberi, festa che fu istituita dallo stesso Baccelli nel 1898. Nel 1902, quindi, a Mondovì si celebrò tale festa sottolineando l’importanza degli alberi …

0 comments

Il Comizio Agrario e “Peccati di Gola 2018”

Il Comizio Agrario ha partecipato all’evento della Città di Mondovì “Peccati di Gola 2018” con tre iniziative. La prima: un concorso fotografico “Le radici del vino: dalla terra al bicchiere” Questo concorso ha voluto celebrare la prima Esposizione di vini del territorio monregalese organizzata dal Comizio Agrario dal 5 al 10 di settembre del 1868, ben …

0 comments

I sentieri dell’agricoltura sociale

Venerdì 26 ottobre 2018 nella Sala di lettura “Alessandro Gioda” nella sede del Comizio Agrario si è tenuta una interessante giornata di studio sull’agricoltura sociale dal titolo “Il mondo rurale e l’economia civile. L’agricoltura al servizio della persona, del territorio e dell’ambiente”. Erano presenti Livio Bertola, Presidente dell’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC), …

0 comments

Il Comizio Agrario e i frutti ritrovati di Ormea

Il Comizio Agrario su invito del Presidente dell’ Associazione Culturale Ulmeta, Aligi Michelis, ha partecipato a “Ormea dai frutti ritrovati”, una bella manifestazione che rende omaggio ai valori culturali, paesaggistici e rurali di Ormea e di tutta l’Alta Valle Tanaro. Il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha tenuto presso il Nuovo Cinema Ormea una breve relazione …

0 comments

Pascoli e Pastori – Dialoghi e Racconti

Il Comizio Agrario di Mondovì su invito dell’Associazione “Amici di Rocca” e del Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, ha curato la tavola rotonda dal titolo “Pascoli e Pastori – Dialoghi e Racconti”. L’evento si è tenuto nella Sala d’Onore del Castello di Rocca de’ Baldi in Piazza Pio VII a Rocca de’ Baldi sabato …

0 comments

Costituzione del Comitato Scientifico del Comizio Agrario

Venerdì 12 ottobre 2018 presso la sala di lettura “Alessandro Gioda” nella sede del Comizio Agrario di Mondovì è stato costituito il Comitato Scientifico del Comizio stesso. Ne fanno parte la prof.ssa Cristiana Peano, la prof.ssa Maria Gabriella Mellano, il prof. Luca Maria Battaglini del DISAFA, il prof. Silvio Matteo Borsarelli, Pier Franco Blengini, Bartolomeo …

0 comments

I buoni tesori della terra: la castagna

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

La sete dei campi. Acqua e agricoltura

“L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose”, così scriveva Talete di Mileto vissuto tra il VII e il VI secolo a. C. Pensiamo, quindi, che anche nell’ambito della cultura e coltura della biodiversità sia necessario iniziare a parlare della risorsa acqua in rapporto all’agricoltura. Nel territorio dell’Unione Europea il 30% circa …

0 comments

Il “Nido del Merlo”

Mondovì Merlo, 8 settembre 2018. Il primo censimento degli asili d’infanzia del Regno rivelava che nel 1869 in Italia vi erano 853 di questi enti. Il Piemonte era la regione che ne aveva il maggior numero (238), seguita dalla Lombardia (214), e dalla Campania (68). In provincia di Cuneo erano attivi in quell’anno 42 asili. …

0 comments

“Le radici del vino” a Cascina Monsignore

Il 24 agosto 2018 nel tardo pomeriggio, l’Associazione MondovìPhoto, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, ha organizzato un’uscita fotografica ed apericena presso la Cascina Monsignore (http://www.cascinamonsignore.com/) a Vicoforte. Il Presidente del Comizio Agrario Pierfranco Blengini, con la moglie Maria Teresa Ballauri, proprietari della tenuta, hanno ricevuto gli ospiti raccontando la storia del luogo …

0 comments

Firma Carta Etica del progetto “Intrecci solidali”

Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì. La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando …

0 comments

Nuovo Consiglio Direttivo del Comizio Agrario

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 26 maggio 2018 si è parzialmente rinnovato il Consiglio Direttivo che risulta così composto: Blengini arch. Pierfranco, Garelli Sebastiano, Marabotto Giuseppe, Bovetti Bartolomeo, Marsupino Vincenzo, Unia Giampiero, Viale Guido, Boschis Marco, Ciocca Antonio, Gianmario Tealdi. I Soci provvedevano anche ad eleggere il nuovo Presidente nella persona di Pierfranco Blengini. Nel …

0 comments

Assemblea ordinaria dei Soci 26 maggio 2018

Mondovì 26 maggio 2018. Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario. Intensa mattinata nella sala di lettura “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì. Una partecipata Assemblea dei Soci ha inizialmente voluto elargire due borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Salutando i ragazzi premiati che erano presenti accompagnati …

0 comments

Itticoltura nel Monregalese

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. A …

0 comments

L’agricoltura di ieri: patrimonio culturale da ricordare

Durante la mattinata del 18 maggio 2018, gli alunni delle classi 2A 2B 3A 4A 5A dell’Istituto Tecnico Agrario Mondovì ,la dirigente scolastica Donatella Garello e i vari professori delle rispettive classi si sono ritrovati nella sala del Politecnico di Mondovì con l’intenzione di visionare il risultato finale del progetto “Le Buone Radici”, svolto in …

0 comments

Presentazione della biografia di Alessandro Gioda a Mondovì

Sabato 12 maggio 2018 alle ore 17 il Centro Studi Monregalesi, in collaborazione con l’Associazione “Gli Spigolatori”, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Comizio Agrario, presso la sala Convegni del Centro Studi Monregalesi, Vicolo Monte di Pietà n.1 a Mondovì Piazza, si è presentato il libro di Attilio Ianniello “Il Cattedratico Ambulante del Comizio …

0 comments

Incontro con Alessandro Ristaino

Martedì 24 aprile 2018, presso la sede del Comizio Agrario di Mondovì, l’avvocato Alessandro Ristaino, responsabile della regione Piemonte per l’Assoretipmi, ha incontrato alcuni rappresentanti della Rete solidale d’impresa nell’ambito del progetto “Intrecci solidali“. Alessandro Ristaino ha spiegato ai presenti che cosa è il contratto di rete: “COS’È IL CONTRATTO DI RETE: Il contratto di rete …

0 comments

La terra non è mai sporca

Venerdì 13 aprile 2018 a Mondovì Carola Benedetto e Luciana Ciliento, invitate dal Comizio Agrario in collaborazione con la Libreria Confabula, hanno presentato il loro libro “La terra non è mai sporca”. Al mattino presso l’aula magna dell’Istituto Baruffi di Mondovì con gli studenti delle classi 3G Accoglienza IPSEOA Giolitti, 4 A e 4 B …

0 comments

Fiera di Primavera 2018 a Mondovì

Mondovì 7-8 aprile 2018. Nell’ambito della Fiera di Primavera 2018 di Mondovì, su invito dell’Amministrazione comunale monregalese, in particolare degli Assessori Luca Olivieri e Erika Chiecchio, il Comizio Agrario ha partecipato, sabato 7 aprile, alla presentazione del libro “Il mio orto tra cielo e terra” di Luca Mercalli. Nella mattinata dell’8 aprile, poi, il Comizio Agrario ha organizzato il …

0 comments

Popolazioni di specie agricole e semi delle comunità

Il Comizio Agrario ha organizzato un seminario dal titolo “Popolazioni di specie agricole e semi delle comunità” con la presenza di Massimo Angelini sabato 17 marzo 2018 alle ore 10 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, nell’ambito del progetto “CaDiBiA” (Casa diffusa della biodiversità agraria). Massimo Angelini, filosofo e autore …

0 comments

Donne in agricoltura

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola …

0 comments

Il Comizio Agrario e gli “Intrecci solidali”

Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì. La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando un …

0 comments

Chiusura celebrazioni del 150° anniversario della costituzione del Comizio Agrario

Mondovì, 16 dicembre 2017. Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato un evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario della sua costituzione. Alla presenza di numerose autorità e di rappresentanti di Istituti d’Istruzione Superiore e di Associazioni, il presidente Oreste Bertola ha parlato dell’intenso lavoro e delle risorse economiche che occorrono per mantenere in …

0 comments

Meccanizzazione agricola nel contesto montano.

Mondovì, 24 novembre 2017. Il Comizio Agrario di Mondovì fin dai primi mesi della sua costituzione nel 1867 ha operato per il miglioramento degli attrezzi prima e delle macchine poi in uso agli agricoltori. Già il primo presidente del Comizio, Emilio Bertone di Sambuy, aveva inventato un particolare aratro che addirittura fu premiato con la …

0 comments

“Il frutteto curioso” e “Vento alto”

11 novembre 2017. La “Compagnia del Giardino”  ha organizzato l’incontro dal titolo “Il frutteto curioso”, (in cui è stato affrontato il tema delle piante da frutto poco comuni, rare e insolite), in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì. Il corso è stato tenuto da Alessandro Corbellini (Docente di Agraria e noto esperto in materia): – analisi …

0 comments

Il Comizio Agrario e Melaviglia – Peccati di gola 2017

A Mondovì dal 27 al 29 ottobre 2017 si è tenuta la manifestazione enogastronomica “Peccati di gola – 2017” in cui si è dato risalto ai prodotti locali, in particolare le mele con l’assegnazione di una Denominazione Comunale (De.Co) alla “Mela della Garzegna”. Il Comune di Mondovì ha voluto inoltre dare  risalto al 150° compleanno del …

0 comments

Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro

Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 20,30 presso la sede del Comizio Agrario si è svolto l’incontro dal titolo “Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro. Parole e assaggi di antiche varietà di mele”. Una serata dedicata al ruolo del Comizio Agrario nella promozione della frutticoltura monregalese. Dopo i saluti del presidente Oreste Bertola …

0 comments

Una visita al Comizio Agrario delle Confraternite

Domenica 22 ottobre 2017 l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì ha celebrato il XVIII Capitolo solenne invitando numerose Confraternite aderenti al FICE . Alle 9,30 i membri delle Confraternite hanno visitato la sede del Comizio Agrario gustando alcune produzioni tipiche del Monregalese; in seguito il Capitolo ha proseguito i lavori presso le strutture della Colonia Agricola …

0 comments

Progetto “Custodi dei castagneti”

Domenica 8 ottobre 2017 a Viola, organizzato dalla Pro Loco Viola e dall’Associazione “Viola vive” si è tenuta la XIV edizione di colori e sapori d’autunno. In tale ambito si è presentato il progetto “Custodi dei castagneti” e si sono premiate alcune “castagnere”.   Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Federica Raviolo e la presentazione …

0 comments

La Festa degli alberi

Istituita nel 1899 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, la “Festa degli alberi” veniva celebrata per la prima volta nel Monregalese nel novembre del 1902 per volontà del presidente del Comizio Agrario di Mondovì, Umberto Cordero di Montezemolo, e dal preside del Liceo di Mondovì, prof. Dario Carraroli. La “Festa degli alberi” ha avuto …

0 comments

Il Movimento dei Sem Terra brasiliani al Comizio Agrario

Il Comizio Agrario di Mondovì, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Mondovì e delle altre Diocesi della provincia di Cuneo, ha avuto il piacere di ospitare il 19 e il 20 giugno 2017 due esponenti del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) del Brasile: Francisco Dal Chiavon, …

0 comments

Presentazione del libro “Agricoltura slow”

Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18,30 nella Sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì, la professoressa Cristiana Peano,  invitata dal Comizio stesso e dalla Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro Pesio, ha presentato il libro Agricoltura slow da lei scritto in collaborazione con Francesco Sottile. Dopo i saluti del …

0 comments

La Classe IV dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì ha partecipato al Concorso letterario “G. Bottero”

Il 27 maggio 2017 l’Associazione culturale monregalese “Gli Spigolatori” presso il Circolo Ricreativo Borgato di Mondovì, ha premiato i migliori tra i partecipanti alla terza edizione del concorso “Giancarlo Bottero”. L’edizione 2017 del suddetto concorso ha avuto una sezione speciale dedicata al 150° compleanno del Comizio Agrario (Sezione B: In occasione del 150° anniversario della …

0 comments

Un articolo sul Comizio Agrario

Sul settimanale “Idea” del 1 giugno 2017 è uscito un articolo firmato da Raffaele Viglione dal titolo Comizio Agrario… più unico che raro.

0 comments

Borse di studio 2017

Sabato 27 maggio 2017 nella Sala di lettura “Alessandro Gioda” si è tenuta la consueta primaverile Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario per approvare il Rendiconto dell’Esercizio 2016. Come è tradizione da oltre un ventennio anche quest’anno sono state consegnate due borse di studio a studenti particolarmente meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Dopo …

0 comments

Un concerto per il Comizio Agrario

Sabato 20 maggio 2017 alle 20,45 presso il cinema-teatro Baretti di Mondovì, il Comizio Agrario ha festeggiato il suo 150° compleanno offrendo alla cittadinanza un concerto della corale monregalese “Cum corde”, diretta dal maestro Daniele Bouchard e presieduta dalla signora Maura Bertone. Dopo i saluti di Oreste Bertola, presidente del Comizio Agrario e del sindaco …

0 comments

Un libro su Alessandro Gioda

Nello splendido Salone degli Onori del castello di Rocca de’ Baldi, venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17, 30 è stato presentato il libro “Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia”. Dopo una breve introduzione del sindaco di Rocca de’ Baldi Bruno Curti, del presidente del Museo storico-etnografico “Augusto Doro” …

0 comments

L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita

Sabato 25 marzo 2017 nella sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì si è tenuto il seminario dal titolo “L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”. Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è intervenuto Attilio Ianniello che ha sinteticamente sottolineato l’importanza dell’elemento acqua per l’agricoltura e …

0 comments

Le antiche radici della zootecnia presente e futura

  Mondovì, 12 marzo 2017. Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è la volta di Andrea Blangetti, responsabile della Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio. L’ente cerca di collaborare con altre Condotte per mettere insieme delle realtà di eccellenza. Viene ricordato il Progetto delle Comunità del …

0 comments

Le donne del mondo rurale

Sabato 4 marzo 2017. “In questa stessa sala, l’11 novembre 1917 successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna”. Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno “Donne in agricoltura”, tenuto il 4 marzo 2017 nei locali dell’ente monregalese e …

0 comments

Il comizio Agrario di Mondovì

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola …

0 comments