No

News

Cavoli & C.: dal campo alla tavola

Il cavolo e il cavolfiore sono alimenti che ritroviamo in moltissime ricette della nostra millenaria e saporita tradizione enogastronomica. Dal punto di vista botanico appartengono alla Famiglia delle Brassicacee. Le diverse cultivar hanno in comune proprietà nutrizionali importanti che ne fanno un alimento salubre oltreché appetitoso. Il Comizio Agrario in collaborazione con l’Accademia della Castagna …

0 comments

Il miele, un dono importante delle api

Il 7 dicembre il calendario celebra la memoria di sant’Ambrogio. Tra i vari racconti di episodi della vita del santo ci sono anche alcune leggende popolari. Una di queste narra che quando Ambrogio era ancora un bambino e dormiva sereno nella sua culla, uno sciame d’api entrava ed usciva dalla sua bocca lasciandovi una goccia …

0 comments

La castagna: dal bosco alla tavola. Tradizione e innovazione per un sapore d’autunno.

Il Comizio Agrario, la Comunità dei Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri e l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì hanno organizzato venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 17,30 presso la sede del Comizio Agrario in piazza Ellero n. 45 in Mondovì il seminario dal titolo “La castagna: dal bosco alla tavola. Tradizione e innovazione per …

0 comments

Agricoltura ed ecologia: un’unione necessaria

L’agro-industria nasce negli anni Quaranta/Cinquanta con la “Rivoluzione verde”. Questa ebbe il merito di aumentare in modo esponenziale le risorse alimentari del pianeta. Tuttavia nel corso del tempo i limiti dell’agricoltura nata dalla «rivoluzione verde» (agro-industria) appaiono sempre più evidenti: la standardizzazione della forma, della qualità e del sapore dei prodotti agricoli, le monocolture e …

0 comments

Festa degli Alberi nel parco del Castello di Rocca de Baldi

Il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro” e il Comizio Agrario hanno organizzato venerdì 24 novembre 2023 alle ore 10,00 presso il parco del castello di Rocca de’ Baldi la “Festa degli alberi”. Programma: Ore 10,00 – Saluti istituzionali Ore 10,20 – Interventi degli alunni delle Classi IV e …

0 comments

Felice Garelli e l’avvenire agricolo e industriale del Monregalese

Il Comizio Agrario in occasione del 120° anniversario della morte del suo secondo presidente, il prof. Felice Garelli, ha ricordato questo importante protagonista della vita economica monregalese sia rurale che industriale sabato 18 novembre 2023 con due momenti celebrativi. Il primo alle ore 16,00 presso il busto a lui dedicato, scolpito dal prof. Gioachino Sciolli, …

0 comments

Di voci, immagini e suoni all’ombra di alberi secolari

Il Comizio Agrario, la rivista letteraria online monregalese “Margutte”, il Comune di Rocca de Baldi, il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro”, la Pro Loco Roccadebaldese, il Comitato di Mondovì della Società Dante Alighieri, hanno organizzato domenica 22 ottobre 2023 dalle ore 15,30 alle 18,00 una nuova edizione dell’evento “Di voci, immagini e suoni all’ombra …

0 comments

La Festa degli Alberi al Centro diurno “L’Alveare” di Mondovì

Si è svolta il 25 ottobre 2023, nella sede del Centro Diurno l’Alveare di Mondovì, la Festa degli Alberi. L’iniziativa è stata organizzata del Centro Diurno l’Alveare, dal Comizio Agrario di Mondovì e dalla Cooperativa Sociale Caracol che da diversi anni si uniscono per questa celebrazione che, quest’anno, ha visto la messa a dimora di un ulivo, simbolo di pace …

0 comments

Tartufi: un patrimonio da preservare

Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 20,30 nella sua sede in piazza Ellero n. 45 in Mondovì Breo il convegno dal titolo “Tartufi: un patrimonio da preservare”. Dopo i saluti e l’introduzione di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario e Attilio Ianniello, direttore, sono intervenuti Giancarlo Bressano, …

0 comments

Il Comizio Agrario all’Antica Fiera del Fagiolo di Crava

Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo (dal 21 al 25 settembre a Crava – Rocca de’ Baldi). La Pro Loco Roccadebaldese, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Comizio Agrario di Mondovì, il Castello Museo di Rocca de’ Baldi e il Centro Culturale Don Franco Mattalia: hanno presentato giovedì 21 settembre, alle ore 20:45 …

0 comments

Merenda sinoira

0 comments

Memorie d’acqua

Il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi e il Centro studi etnografici museo “Augusto Doro” nell’ambito della rassegna “Cinema nel Parco” hanno presentato martedì 1agosto 2023 alle ore 21 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi, il film di Remo Schellino “Memorie d’acqua”. È un’opera importante che si dipana lungo le rive …

0 comments

Seminare fiori di cambiamento

Ogni anno si tiene l’evento di poesia globale “100Thousand Poets for Change” (100mila Poeti per il Cambiamento). Si tratta della più grande performance poetica ed artistica di ogni tempo, che coinvolge annualmente migliaia di poeti, musicisti e artisti impegnati per la realizzazione di una società a misura d’uomo dove pace, attenzione all’ambiente, lotta ai cambiamenti …

0 comments

Andare all’altro mondo

Il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi e il Centro Studi etnografici “Augusto Doro” hanno organizzato martedì 4 luglio 2023 alle ore 21,00 presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi la prima assoluta della proiezione del documentario “Andare all’altro mondo. Riti, credenze, pensieri e conversazione” di Remo Schellino. Scrive Remo Schellino: …

0 comments

Borse di studio

Il Comizio Agrario come ogni anno da tradizione nel mese di giugno consegna alcune borse di studio a studenti e/o studentesse dell’Istituto Tecnico Agrario per meriti scolastici Quest’anno il riconoscimento al merito è andato alle studentesse PONZO PATRIZIA classe 5A ITA e ALLIONE CARDONE GIULIA classe 5B ITA

0 comments

Pane per tutti.

Lo scorso mercoledì 7 giugno 2023  si è svolto il Convegno “Pane per Tutti”, organizzato e promosso dal Centro Diurno Alveare (CSSM) di Mondovì, dal Comizio Agrario di Mondovì, dalla Cooperativa Sociale Caracol e dalla non-rivista on line Margutte. L’idea del convegno nasce da un non-concorso di poesia, promosso ogni anno dalla Rivista Margutte e …

0 comments

Di voci, immagini e suoni all’ombra di alberi secolari

  Il Comizio Agrario, la rivista letteraria online monregalese “Margutte”, il Comune di Rocca de Baldi, il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro”, la Pro Loco Roccadebaldese, hanno organizzato domenica 21 maggio dalle 15,30 alle 18 nel Parco del Castello di Rocca de’ Baldi l’evento “Di voci, immagini e suoni all’ombra di alberi secolari”. Una …

0 comments

Giornata della biodiversità agraria 2023

Il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi, Legambiente Cuneo, il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro e la Pro loco Roccadebaldese hanno organizzato la Giornata della biodiversità agraria” sabato 29 aprile 2023 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi dalle 9,30 alle 18,00. L’evento gratuito ha avuto il seguente programma: ore 9,30 …

0 comments

Seminare parole nella terra – I testi del non-concorso 2023

Il Comizio Agrario, in collaborazione con la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, bandisce la quinta edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2023 ha come tema i cereali in tutte le loro declinazioni alimentari, simboliche, ambientali, storiche, scientifiche, economiche e culturali. La scelta di questa tematica nasce dal fatto …

0 comments

Il Comizio Agrario alla Fiera di Primavera

Come le rondini, ogni anno torna la Fiera di Primavera a riempire le strade e le piazze del centro storico, di Mondovì di interessanti e belli stand. Quest’anno in particolare grazie all’Assessore Alessandro Terreno e alla giornalista e scrittrice Mimma Pallavicini, la Fiera ho iniziato un nuovo percorso che sul solco della tradizione ha aperto …

0 comments

Consorzio Birra Origine Piemonte

24 marzo 2023. Nella sede del Comizio Agrario è stato presentato ufficialmente il Consorzio Birra Origine Piemonte. Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, sono intervenuti Claudio Conterno, presidente del Consorzio Birra Origine Piemonte (BOP) e presidente di Cia Agricoltori Italiani Cuneo, Lelio Bottero di Birra Carrù, Paolo Bongioanni, Consigliere della Regione …

0 comments

Donne in agricoltura 2023

Il Comizio Agrario, nell’ambito delle iniziative per la Festa delle donne dell’8 marzo, tradizionalmente ha consegnato un simbolico riconoscimento ad alcune imprenditrici agricole. Sabato 11 marzo 2023 alle 17,30 nella sala di lettura “Alessandro Gioda” il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, dopo aver salutato i presenti, ha brevemente raccontato le radici storiche dell’attenzione dell’Ente …

0 comments

Seminari 2023

Il Comizio Agrario anche quest’anno ha organizzato dei seminari formativi. La coltivazione dei piccoli frutti con il Tecnico agrario Ezio Giraudo; la conduzione biologica dell’orto con l’Agronomo Andrea Giaccardi; la conduzione biologica del frutteto con l’Agronomo Maurizio Fiorito. Quest’ultimo seminario ha contemplato anche una parte pratica guidata dal Tecnico agrario Adriano Danna.

0 comments

Il giardino è un racconto?

Il Comizio Agrario ha organizzato l’incontro “Il giardino è un racconto?” con il Garden Designer Maurizio Zarpellon e la Storyteller Milena Bellonotto. L’evento si è tenuto sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17,00 presso la sede del Comizio Agrario stesso in piazza Ellero n. 45 in Mondovì. Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario …

0 comments

Presentazione del libro “Inverno liquido”.

Lunedì 30 gennaio alle ore 17,30 presso la sede del Comizio Agrario in piazza Ellero n.45 in Mondovì siè  presentato il libro “Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli. Quel che sta accadendo sulle Alpi è, purtroppo, un segno …

0 comments

Presente e futuro della castanicoltura.

Il Piemonte è una delle principali regioni italiane ed europee per diffusione e coltivazione del castagneto da frutto, il quale ne caratterizza il paesaggio di molte vallate alpine, in particolare nelle province di Cuneo e Torino. Se in generale i castagneti coprono oltre i 150mila ettari di superficie piemontese, il castagneto da frutto insiste su …

0 comments

Festa degli alberi al parco del castello di Rocca de’ Baldi

Sabato 26 novembre 2022 presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, la Pro Loco Roccadebaldese e la Scuola secondaria di primo grado di Rocca de’ Baldi hanno organizzato la “Festa degli Alberi”. Dopo i saluti del direttore …

0 comments

Alberi e gente nuova per il pianeta

Il Comizio Agrario di Mondovì fin dalla sua costituzione nel maggio del 1867 ha una attenzione particolare all’arboricoltura. Difesa e promozione dei castagneti, degli alberi da frutta, dei boschi montani sono una caratteristica dell’Ente agrario monregalese. Per sottolineare tale impegno nel 1919 costituisce al suo interno una commissione chiamata “Amici dell’albero” che ha come scopo …

0 comments

Aggiornamenti su flavescenza dorata della vite. Recovery ed esperienze di difesa sostenibile in vigneto

La Flavescenza dorata è una malattia epidemica segnalata per la prima volta in Francia negli anni Cinquanta del Novecento. In Italia viene osservata nell’Oltrepò pavese sul finire degli anni Sessanta. In Piemonte si diffonde soprattutto a partire dalla fine degli anni Novanta. La Flavescenza dorata è una malattia che colpisce la vite ed è provocata da un …

0 comments

Il Comizio Agrario a “Peccati di gola 2022”

Il Comizio Agrario è grato al Comune di Mondovì per l’opportunità di essere presente nella manifestazione “Peccati di gola” con l’esposizione che offre al visitatore la possibilità di ammirare diverse tradizionali varietà di mele locali. Il Comizio Agrario fin dalla sua costituzione nel maggio del 1867 ha promosso le varietà locali studiandone gli adattamenti ai …

0 comments

150° anniversario della morte di Emilio Balbo Bertone di Sambuy: Convegno celebrativo

Sabato 15 ottobre 2022 alle 16 alla presenza del Sindaco di Mondovì Luca Robaldo, dell’Assessore monregalese Alessandro Terreno e del Sindaco di Lesegno Emanuele Giovanni Rizzo, il Comizio Agrario di Mondovì ha reso omaggio al suo primo presidente, il marchese Emilio Balbo Bertone di Sambuy, deponendo una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato …

0 comments

La castagna ritrovata

Scrive Lorenzo Avico: «Splendido incontro ieri sera a Torre Mondovi presso la Confraternita dei Battuti,  con Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì, e il professor Silvio Matteo Borsarelli già docente di Nutrizione e alimentazione umana alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, consulente e collaboratore del Comizio Agrario di Mondovì. “Uomini e castagneti, tracce …

0 comments

L’Antica Fiera del Fagiolo di Rocca de’ Baldi

L’importanza dei legumi in generale e dei fagioli in particolare è dimostrata dal fatto che la Food and Agriculture Organization (Fao) li ha definiti «semi nutrienti per un futuro sostenibile». Occorre quindi «sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo importante dei legumi per una produzione alimentare sostenibile e per una dieta sana e sul loro contributo alla sicurezza alimentare …

0 comments

150° anniversario della morte di Emilio Balbo Bertone di Sambuy (1872 – 2022): visita al castello di Lesegno

Il Comizio Agrario di Mondovì (Cuneo) ha organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario della morte del marchese Emilio Bertone di Sambuy (1800-1872), primo presidente dell’ente agrario, sabato 3 settembre 2022, la visita al castello di Lesegno. Una visita eccezionale su invito del Marchese Guido Gay di Quarti, attuale proprietario del Castello, che ha introdotto alla …

0 comments

A sessant’anni da “Primavera silenziosa” di Rachel Carson. Difesa dell’ambiente e agricoltura sostenibile.

Il Comizio Agrario, “Bandiera verde 2017” di Legambiente, ha organizzato giovedì 28 luglio 2022 un incontro di riflessione sul rapporto ambiente e agricoltura partendo dal sessantesimo anniversario della pubblicazione del libro “Primavera silenziosa” di Rachel Carson ((Springdale, Pennsylvania 27 maggio 1907 – Silver Spring, Maryland., 14 aprile 1964). Quest’ultima, laureata in biologia, ha dedicato la …

0 comments

Visita all’Orto del Pian Bosco.

Sabato 9 luglio 2022. Il Comizio Agrario ha promosso una gita sociale tra coloro che hanno frequentato il seminario di orticoltura biologica con Andrea Giaccardi in qualità di docente. Abbiamo quindi visitato l’azienda del Giaccardi stesso ossia “l’Orto del Pian Bosco”. Andrea Giaccardi ci ha raccontato la storia della sua azienda biologica; abbiamo visitato i …

0 comments

Le levatrici nel mondo rurale

Il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro” e il Comizio Agrario di Mondovì hanno presentato martedì 5 luglio 2022 alle ore 21,00 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi la prima visione del film di Remo Schellino intitolato “VENIRE AL MONDO le levatrici nel Novecento”. «La nascita è …

0 comments

Da area marginale a terra originale. L’alt(r)a Langa

Venerdì 1° luglio 2022. Una bella serata nella borgata Cavallini di Paroldo a fianco dell’Ecomuseo della Pecora delle Langhe. Si presenta il libro “Da area marginale a terra originale. L’alt(r)a Langa” di Matteo Cerrina; si parla dell’Alta Langa, delle sue possibilità di sviluppo, delle donne e degli uomini che in Alta Langa vivono e che …

0 comments

La frutta estiva: ciliegie, albicocche, pesche e susine

Giovedì 30 giugno 2022. Il Comizio Agrario e l’Associazione Contadini Monregalesi hanno organizzato un seminario dal titolo “La frutta estiva: ciliegie, albicocche, pesche e susine”. Il prof. Silvio Matteo Borsarelli ha intrattenuto i presenti parlando delle proprietà nutrizionali della frutta estiva mentre i frutticoltori Claudio Blua e Paolo Ghiglia si sono soffermati sulle problematiche di …

0 comments

Una delegazione di agricoltori di Forlì

Una delegazione di agricoltori e ambientalisti di Forlì è venuta nel Monregalese per partecipare alla Festa della fioritura della Nigella in Niella Tanaro; manifestazione promossa dall’Associazione Nigella e che ha visto la partecipazione anche del nostro Comizio Agrario. La delegazione formata da Marco Rivalta della Fattoria Didattica Rivalta, Vittorio Garavini del Noceto bioenergetico e da …

0 comments

Cura dell’orto, orto che cura

Venerdì 17 giugno 2022. Il luogo e i volti di un evento bello ed emozionante. Presso il Centro diurno “L’Alveare” si è parlato di orti, di orticoltura, di come curare l’orto e come l’orto può curare i nostri corpi, la nostra psiche, il nostro spirito. In un contesto umano di grande empatia abbiamo ascoltato le …

0 comments

Borse di studio 2022

Il Comizio Agrario fin dalla sua costituzione nel 1867 ha promosso lo studio nell’ambito dell’agricoltura e dell’ambiente naturale nel suo complesso. Nel corso dei decenni maestri e maestre, sacerdoti e contadini sono stati premiati per la loro preparazione agraria e per la loro capacità di condivisione del loro sapere. Negli ultimi decenni poi si è …

0 comments

Erbe officinali al Castello di Rocca de’ Baldi

Le piante medicinali e aromatiche hanno, fin dall’antichità, sempre svolto un ruolo di primaria importanza nelle medicine tradizionali e nell’alimentazione di tutti i popoli. Si pensi che nelle culture mediterranee le più antiche informazioni sull’uso di piante come farmaci sono legate agli Egizi, e in Grecia con Ippocrate (V sec. A. C.) prende forma l’arte …

0 comments

Api, miele e agricoltura sostenibile

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2017 deliberava di celebrare la Giornata mondiale delle api il 20 maggio, una data simbolicamente importante per l’apicoltura. Infatti questa data coincide con la nascita di Anton Jansa (1734-1773), un allevatore e apicoltore sloveno che è ricordato principalmente come uno dei precursori dell’apicoltura razionale. Il 20 maggio …

0 comments

Poemetto delle api e ciclo degli insetti

19 maggio 2022. Il Comizio Agrario in occasione della “Giornata mondiale delle api” ha in programma un paio di iniziative. La prima è, in collaborazione con la nonrivista online monregalese Margutte (http://www.margutte.com/ ), la presentazione online del poemetto di Claudia Azzola, impreziosito dalla traduzione in francese di Jean-Charles Vegliante. L’autrice dialoga con Silvia Pio redattrice …

0 comments

La Scuola Primaria di Rocca de’ Baldi in visita alla piattaforma sperimentale agraria

Venerdì 13 maggio 2022. I bambini della Scuola primaria di Rocca de’ Baldi hanno fatto visita al parco del Castello di Rocca de’ Baldi dove insiste la piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario e il transetto di monitoraggio delle farfalle nell’ambito del progetto europeo Butterfly Monitoring Scheme. Gli alunni erano accompagnati dalle loro insegnanti. le maestre …

0 comments

Applicazione per il monitoraggio delle farfalle

Interessante mattinata dedicata all’osservazione e monitoraggio delle farfalle. Giovedì 12 maggio alle ore 11, infatti, il Comizio Agrario ha ospitato la dott.ssa Marta Depetris, Biologa ambientale e borsista di ricerca presso il DBIOS (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) dell’Università di Torino e collaboratrice del Comitato nazionale di coordinamento del Butterfly Monitoring …

0 comments

Giornata dedicata alla biodiversità agraria

24 aprile 2022. Bella e interessante giornata di studio e di festa presso il castello e il parco di Rocca de’ Baldi organizzata dal Comizio Agrario, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, la Proloco Roccadebaldese e il  Comune di Rocca de’ Baldi. . Al mattino a partire dalle 10, dopo i saluti del Sindaco …

0 comments

Seminare parole nella terra – I testi del non-concorso, edizione 2022

Torrenti, fiumi, canali di irrigazione, laghi, mare, sorgenti e foci, nuvole, ambienti acquatici in generale, pesci, pescatori etc. da raccogliere in parole per sottolineare l’importanza, la bellezza, le valenze simboliche e via dicendo dell’acqua per la vita di tutti gli esseri viventi. La non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, in collaborazione con il …

0 comments

I Candidati a Sindaco della Città di Mondovì in visita al Comizio Agrario

Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 20,30 i tre Candidati a Sindaco della Città di Mondovì, il dottor Enrico Ferreri, l’asssessore Luca Robaldo e l’architetto Enrico Rosso, sono stati ricevuti dal presidente Pier Franco Blengini e dal direttore Attilio Ianniello. Questi ultimi hanno iniziato l’incontro parlando del ruolo del Comizio Agrario dal punto di vista …

0 comments

Istituti Tecnici Agrari in visita alla Piattaforme sperimentale agraria del Comizio Agrario

Martedì 12 aprile 2022 nel pomeriggio una classe dell’Istituto Tecnico Agrario “Bernardo Marsano”, guidata dal prof. Aldo Verner, ha fatto visita alla Piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario. Ricevuti dal direttore Attilio Ianniello, che ha presentato il lavoro scientifico dell’Ente Agrario monregalese, i ragazzi hanno apprezzato soprattutto le tematiche legate alla difesa e promozione della …

0 comments

Inerbimenti e miscele multiservizi. Benefici ambientali ed agronomici

Il Comizio Agrario ha organizzato giovedì 7 aprile 2022 alle ore 20,30 il seminario dal titolo “Inerbimenti e miscele multiservizi. Benefici ambientali ed agronomici” con la partecipazione della prof.ssa Cristiana Peano del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, e dell’agronomo Ezio Giraudo. La tecnica dell’inerbimento consiste nel mantenimento sul terreno di …

0 comments

Donne in agricoltura 2022

Sabato 12 marzo 2022. Il Comizio Agrario ha voluto celebrare la Festa delle Donne con la consegna di un diploma di merito ad alcune imprenditrici agricole del territorio. Infatti da qualche anno l’Ente agrario monregalese ha ripreso la consuetudine di premiare delle contadine rifacendosi ad una tradizione del Comizio stesso, nata nel corso della prima …

0 comments

Fattoria urbana, agricoltura circolare. L’esempio della Circular Farm

In questi ultimi anni, di fronte ad una sempre più crescente consapevolezza dei limiti di un modello economico che mette a rischio l’ambiente e la stessa sopravvivenza di una larga parte della popolazione mondiale, sempre di più si cerca di affermare un modello alternativo di economia circolare, un modello, semplificando al massimo, che afferma che …

0 comments

Orti di scuola, orti di pace

Nella storia del Comizio Agrario di Mondovì c’è un’importante attenzione al ruolo dell’educazione a partire dai bambini e ragazzi per passare poi agli adulti. Asili e scuole serali rurali non avevano solamente il compito, nella seconda metà del XIX secolo, di abbattere l’analfabetismo imperante ma anche di insegnare un rapporto corretto con la natura, l’attività …

0 comments

Presentazione dell’opuscolo “Le torte”

Venerdì 29 ottobre 2021 nella sede del Comizio Agrario Guido Viale, Silvio Matteo Borsarelli e lo Chef Paolo Pavarino hanno presentato l’opuscolo “Le Torte” a cura dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì.  

0 comments

Un giardino per amici alati. Introduzione al bird gardening

Il Comizio Agrario in collaborazione con “La Compagnia del Giardino” ha promosso venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 20,30 il seminario online dal titolo “Un giardino per amici alati. Introduzione al bird gardening”. «Il giardino», scrive Maurizio Zarpellon, «è una potente macchina del benessere e della bellezza. Il potere di un giardino aumenta con la …

0 comments

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie

Il Comizio Agrario, la rivista monregalese online di letteratura “Margutte” e la Libreria Banco, hanno presentato venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 17,30 nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture” il libro “In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie” di Beti Piotto e Gioia Marchegiani. È un libro per ragazzi da 6 a 99 anni …

0 comments

La Festa degli Alberi a Rocca de’ Baldi

Sabato 13 novembre 2021. Questa mattina nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi si è celebrata la Festa degli Alberi. Principali protagonisti dell’evento sono stati le ragazze e i ragazzi della I E della Scuola Secondaria di Primo Grado accolti dal Sindaco della cittadina Bruno Curti, dal direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello, dal …

0 comments

Serata delle mele

Il Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro” e il Comizio Agrario hanno organizzato venerdì 12 novembre 2021 una serata all’insegna delle mele nel castello di Rocca de’ Baldi. Alle 17,30 nel Salone d’onore del castello il prof. Silvio Matteo Borsarelli ha svolto una relazione dal titolo “Le mele nell’alimentazione quotidiana”, a seguire la dott.ssa Marzia Milano …

0 comments

Il ritorno del gelso – Presentazione del progetto “Gelso – Net”

Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato mercoledì 3 novembre alle ore 20,30 il seminario online “Il ritorno del gelso. Presentazione del progetto GELSO – NET”. In un’ottica di agricoltura circolare, il progetto, di cui il Comizio Agrario è portatore di interesse, intente rilanciare, a livello regionale e nazionale, la filiera del gelso da frutto …

0 comments

Le orchidee spontanee della Provincia Granda

Il Comizio Agrario di Mondovì, il Centro Studi Storico Etnografici Museo “Augusto Doro” e la Compagnia del Gardino hanno presentatosabato 25 settembre, alle 17, nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture”, il libro “Le orchidee spontanee della provincia Granda” di Fernando Morelli e Renato Lombardo. Il dottor Renato Lombardo ha raccontato il progetto di ricerca delle orchidee spontanee …

0 comments

Intrecciare nel parco

L’arte di intrecciare vimini, giunchi, paglia ed altri materiali vegetali raccolti nei boschi piuttosto che lungo le bealere fa parte della cultura artigianale del mondo rurale. Un sapere che si tramandava di generazione in generazione soprattutto nel periodo invernale, quando vi erano meno lavori da svolgere nei campi. Anche oggi saper costruire dei cestini con …

0 comments

La Val Sangone in visita al Comizio Agrario

Sabato 3 luglio 2021. Bellissima giornata di lavoro, scambio di progetti, e di amicizia. Un gruppo di rappresentanti di enti e istituzioni della valle Sangone hanno fatto visita al territorio Monregalese invitati dal Comizio Agrario di Mondovì. Liliana Quaranta, responsabile del Giardino Botanico Rea di Trana, Rosanna Bechis, Assessore alle Politiche sociali e Associazioni del …

0 comments

Monitoraggio farfalle

Sabato 26 giugno 2021. Giornata di monitoraggio delle farfalle del progetto europeo ABLE (Assessing Butterflies in Europe – https://butterfly-monitoring.net/it/italy-bms) a cui il Comizio Agrario di Mondovì, Città di Mondovì, Ente Aree Protette Alpi Marittime, Agriturismo Acquadolce – Agritrutta – Parco Eventi Acquadolce Mondovì aderiscono con convinzione. La giornata è iniziata presso la piattaforma sperimentale agraria …

0 comments

Licheni e alberi da frutto

Giovedì 24 giugno 2021. I licheni sono tra le formazioni vegetali più interessanti in natura. Nascono infatti dalla simbiosi tra un fungo e un’alga, i quali convivono in una forma di mutuo appoggio, scambiandosi elementi nutritivi utili alla sopravvivenza di entrambi. I licheni sono importanti indicatori ambientali (bioindicatori), poiché sono sensibili a sostanze inquinanti come l’anidride …

0 comments

Mattinata erboristica

Domenica 20 giugno 2021 si è tenuta una mattinata erboristica presso l’angolo delle erbe officinali della piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario, piattaforma ospitata nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi. L’incontro erboristico è stato organizzato dalla dott.ssa Marzia MIlano dell’Erboristeria Monte Regale nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19.

0 comments

Atlante delle spezie

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Erboristeria Monte Regale e la libreria Banco, ha presentato online lunedì 31 maggio alle ore 17,30 il libro “Atlante delle spezie” di Daniela Annetta. L’autrice ha dialogato con la dott.ssa Marzia Milano dell’Erboristeria Monte Regale. Dalla IV di copertina: «Le spezie colorano la cucina; la fanno più ricca, varia …

0 comments

Un giorno presso la piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario

Mercoledì 26 maggio 2021. Nella magnifica cornice del parco del Castello di Rocca de’ Baldi, i Soci volontari del Comizio Agrario di Mondovì curano la piattaforma sperimentale agroecologica nelle sue diverse declinazioni. Oggi i soci hanno la collaborazione delle neodottoresse in Agraria Chiara Michelone e Stefania Caron che studiano i mix di erbe multifloreali, da …

0 comments

Piante officinali: una coltura da promuovere

Conosciute e utilizzate da sempre, le erbe officinali, stanno suscitando un grande interesse da parte della scienza, dei consumatori e dell’industria. Gli utilizzi sono veramente molteplici, nutraceutici, liquoristici, cosmetici, eppure in Italia il settore resta frammentato e un’alta percentuale di erbe officinali viene importata da altri Paesi. In base ad una recente ricerca sembra che …

0 comments

Alimentazione e salute: pomodoro & C.

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Associazione Contadini Monregalesi e l’Erboristeria Monte Regale, nell’ambito dl “2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura” indetto dalle Nazioni Unite, ha organizzato lunedì 24 maggio alle ore 17,30 il seminario online “Alimentazione e salute: pomodoro & C.” durante il quale si presenteranno proprietà nutrizionali di alcune Solanacee. Programma: …

0 comments

Alveari di carta

Giovedì 20 maggio 2021. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2017 deliberava di celebrare la Giornata mondiale delle api il 20 maggio, una data simbolicamente importante per l’apicoltura. Infatti questa data coincide con la nascita di Anton Jansa (1734-1773), un allevatore e apicoltore sloveno che è ricordato principalmente come uno dei precursori dell’apicoltura …

0 comments

Api, ambiente, apicoltura

Mercoledì 19 maggio 2021. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2017 deliberava di celebrare la Giornata mondiale delle api il 20 maggio, una data simbolicamente importante per l’apicoltura. Infatti questa data coincide con la nascita di Anton Jansa (1734-1773), un allevatore e apicoltore sloveno che è ricordato principalmente come uno dei precursori dell’apicoltura …

0 comments

L’innocenta del lupo

Il Comizio Agrario, in collaborazione con la libreria Banco (https://www.facebook.com/bancolibreria/) e la rivista online di letteratura e altro “Margutte” (http://www.margutte.com/), ha presentato lunedì 17 maggio 2021 alle ore 17,30, nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture” il libro “L’innocenza del lupo” di Nicola Duberti per le edizioni Pentagora (https://www.delfinoenrileeditori.com/pentagora/ ) L’autore ha dialogato con Silvia Pio, redattrice …

0 comments

Seminario sul monitoraggio delle farfalle

Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 17,30 il Comizio Agrario ha promosso un seminario sul monitoraggio delle farfalle attraverso la presentazione del progetto Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS). Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha preso la parola la prof.ssa Simona Bonelli del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei …

0 comments

Consigli per viandanti giardinieri

Il Comizio Agrario, in collaborazione con la Compagnia del Giardino e la libreria Banco, ha presentato, lunedì 26 aprile 2021 alle ore 17,30, nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture”, il libro di Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti “Consigli per viandanti giardinieri. Storie di paesaggi, semi e talee”. Le autrici dialogheranno con Barbara Sappa della Compagnia …

0 comments

Alimentazione e salute: fragola & C.

Nell’ambito del “2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura” indetto dalle Nazioni Unite, il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Associazione Contadini Monregalesi e l’Erboristeria Monte Regale ha organizzato lunedì 19 aprile 2021 alle ore 17,30 il seminario “Alimentazione e salute: fragola & C.”. Programma: Silvio Matteo Borsarelli: “I piccoli frutti nell’alimentazione quotidiana”; Marzia Milano: …

0 comments

Presentazione del libro “Chiara cantante e altre capraie” di Doris Femminis

Il Comizio Agrario, la rivista online di letteratura e altro “Margutte” e la libreria Banco hanno presentano lunedì 12 aprile 2021 alle ore 17,30 nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture” il libro “Chiara cantante e altre capraie” di Doris Femminis. L’autrice ha dialogato con Silvia Pio, redattrice della rivista online monregalese di letteratura e altro “Margutte”. …

0 comments

Alimentazione e salute: aglio & C.

Nell’ambito del “2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura” indetto dalle Nazioni Unite, il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Associazione Contadini Monregalesi e l’Erboristeria Monte Regale ha organizzato lunedì 29 marzo 2021 alle ore 17 il seminario dal titolo “Alimentazione e salute: Aglio & C.”. Programma: Silvio Matteo Borsarelli: “Le Liliaceae e Agliacee nell’alimentazione …

0 comments

Frutticoltura e orticoltura col Comizio Agrario

Si sono conclusi i seminari di frutticoltura e orticoltura promossi dal Comizio Agrario e tenuti in modalità online. Il programma del corso di frutticoltura è stato il seguente: 12 febbraio 2021 – Tecnico frutticolo Gioele Turaglio: “Dalla preparazione del suolo alla raccolta della frutta, con accenni alla pratica della potatura”; 19 febbraio –  Tecnico frutticolo …

0 comments

Il Comizio Agrario antenna Unimont

Giovedì 25 marzo u.s. il Comizio Agrario di Mondovì ha partecipato nella persona del suo direttore Attilio Ianniello alla “Riunione allineamento progetto Antenne UNIMONT”. dell’Università di Milano. L’incontro svoltosi in remoto è stato organizzato dall’Università della Montagna per far conoscere tra loro le diverse realtà di tutto il territorio nazionale che fanno parte della rete …

0 comments

Seminare parole nella terra. Presentazione online dei testi pervenuti.

Lunedì 22 marzo 2021 con un evento online sulla piattaforma Zoom (con qualche problemino tecnico) si sono presentati i testi pervenuti al non-concorso “Seminare parole nella terra”. I presenti hanno letto i loro contributi letterari. A tutti giungano i complimenti e ringraziamenti del Comizio Agrario. Per leggere i testi: https://comizioagrario.org/seminare-parole-nella-terra-i-testi-del-non-concorso-edizione-2021/  

0 comments

Seminare parole nella terra – I testi del non-concorso, edizione 2021

Verdura, erbe spontanee commestibili, frutti selvatici, frutta coltivata da raccogliere in parole. Il Comizio Agrario in collaborazione con la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, bandisce la terza edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2021 ha come tema la verdura e la frutta.La scelta di questa tematica nasce …

0 comments

Presentazione del libro “Di seme in meglio” di Alice Pasin

Nell’ambito del seminario di orticoltura agroecologica, il Comizio Agrario, in collaborazione con la libreria Banco di Mondovì, propone la presentazione online del libro “Di seme in meglio” curato da Alice Pasin. Si tratta di un manuale, pratico e di facile lettura, specificamente rivolto a chi si voglia dedicare a coltivare le proprie varietà orticole attraverso …

0 comments

Alimentazione e salute: gli agrumi

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Erboristeria Monte Regale, ha organizzato nell’ambito del “2021 – Anno Internazionale della Frutta e della Verdura” indetto dalle Nazioni Unite, l’evento “Alimentazione e salute: gli agrumi”. Programma: Prof. Silvio Matteo Borsarelli: “Gli agrumi nell’alimentazione quotidiana”; Dott.ssa Marzia Milano: “Gli agrumi in erboristeria”. L’evento è stato trasmesso online lunedì 22 …

0 comments

8 marzo 2021

Nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo, festa che ricorda le lotte e il ruolo della donna in tutti i settori della nostra società, il Comizio Agrario ha organizzato un evento online, visto il perdurare della situazione di emergenza a causa del Covid 19, in cui è stato consegnato, in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura, un …

0 comments

Piattaforma sperimentale agraria

Presso il parco del Castello Museo di Rocca de’ Baldi mercoledì 30 settembre 2020 nel campo varietale frutticolo con antiche varietà di mele locali si sono seminate piante adatte all’inerbimento e alla pratica del sovescio oltre ad una miscela multifloreale per insetti impollinatori. Con questa semina inizia l’attività della Piattaforma sperimentale agraria promossa dal Comizio Agrario …

0 comments

Il Comizio Agrario al Giardino Botanico Rea

Domenica 6 settembre 2020. Il Comizio Agrario di Mondovì partecipa ad una intensa giornata di scambi scientifici, di progetti turistico-rurali, culturali e sociali e, soprattutto di amicizia fraterna presso il Giardino botanico di Rea nel Comune di Trana. La giornata di scambi di idee e progetti è il naturale proseguimento dei due convegni dedicati al …

0 comments

Una storica visita

Mondovì 3 settembre 2020. Il Comizio Agrario ha ricevuto nella propria sede giovedì 3 settembre 2020 una storica e importante visita. Infatti, ricevuti dal Vice Presidente Giampiero Unia, dal direttore Attilio Ianniello e dal perito agrario Federico Odetto, sono venuti per una breve visita al Comizio Agrario stesso, il marchese Guido Gay di Quarti di …

0 comments

Cinema nel Parco del Castello di Rocca de’ Baldi

Il Centro Studi Storico-Etnografici Museo Storico Etnografico “Augusto Doro”, l’Associazione “Amici di Rocca” e il Comizio Agrario di Mondovì organizzano il 28 luglio 2020 alle ore 21 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi una serata dedicata al documentario d’autore nell’ambito della rassegna cinematografica itinerante di Remo Schellino “Terra, cielo e altre storie”. Dopo …

0 comments

Coltivare e custodire la biodiversità

Nel pomeriggio di sabato 25 luglio 2020 a Pradleves in Valle Grana si è tenuto il Convegno “Coltivare e custodire la biodiversità. La tutela della biodiversità agroalimentare. Esperienze e proposte”. Il Convegno, a cui il Comizio Agrario ha dato la collaborazione, è stato voluto da Manfredi Rosso, Consigliere dell’Unione montana Valle Grana e Socio fondatore …

0 comments

Parole in fiore

Presentazione degli scritti (poesie e prose) pervenuti alla seconda edizione del non concorso “Seminare parole nella terra” (con il titolo per il 2020 di “Parole in fiore”), promosso dalla rivista online monregalese di letteratura ed altro “Margutte” in collaborazione con a Compagnia del Giardino, commissione del Comizio Agrario.. I lavori letterari sono pubblicati oggi 21 …

0 comments

L’orto da zero

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 17 nella sede del Comizio Agrario si è presentato il libro di Simone Siviero “L’orto da zero”, pubblicato dalla Casa Editrice Pentagora. Dopo i saluti del presidente Pier Franco Blengini, l’autore ha dialogato inizialmente con il direttore Attilio Ianniello ed in seguito con il numeroso pubblico. Marzia Milano dell’Erboristeria Monte Regale ha offerto poi …

0 comments

Dal campo di grano fiorito al pane

Sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 9 alle 13, si è tenuto a Niella Tanaro il convegno “Dal campo fiorito di grano al pane”. Interessanti gli interventi di tutti i relatori: Bruno Gallino del Parco naturale delle Alpi Marittime, Mauro Benedetto dell’Associazione Nigella, Marzia Milano dell’Erboristeria Monte Regale, Liliana Quaranta del Giardino Botanico Rea, Alessandra Maritano del Comune di Giaveno …

0 comments

Seminario di potatura e innesto

Si è svolto un seminario di potatura e innesto organizzato dal Comizio Agrario di Mondovì. Le lezioni teoriche si sono svolte presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario nelle serate del 31 gennaio e 7 febbraio 2020, mentre esercitazioni pratiche nella mattinata di sabato 8 febbraio presso il frutteto dell’Istituto Tecnico Agrario e sabato 15 febbraio …

0 comments

“Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (1871 – 1930)”

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, il Centro Studi Monregalesi, l’Associazione culturale “Gli Spigolatori” e l’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha presentato venerdì 24 gennaio 2020 il libro di Fabio Milazzo intitolato: “Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (1871 – 1930)”, …

0 comments

Diario di un giardiniere anarchico

Il Comizio Agrario e la Compagnia del giardino hanno presentano il libro “Diario di un giardiniere anarchico” (ed. Pentagora), con la presenza del curatore, il giornalista e scrittore Claudio Porchia. Da sanremonew: «Una sala delle conferenze gremita in ogni ordine di posto ha seguito con attenzione e grande interesse l’intervento del curatore del diario. Un …

0 comments

Assemblea ordinaria dei Soci 20 dicembre 2019

Il 20 dicembre 2019 alle ore 17,30 nel salone di lettura “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario di Mondovì sito in Piazza Ellero n. 45 sono riuniti i Soci del Comizio Agrario per partecipare all’Assemblea Generale Ordinaria. Il Presidente Pier Franco Blengini porge un saluto di ringraziamento, a nome di tutto il Consiglio Direttivo, agli intervenuti …

0 comments

Cura del Creato. Cristianesimo, agricoltura e ambiente

Venerdì 6 dicembre u.s. nella sede del Comizio Agrario di Mondovì si è tenuto un incontro dal titolo “Cura del Creato. Cristianesimo, agricoltura e ambiente” al quale hanno partecipato padre Marian Costea, parroco della Parrocchia Ortodossa Mondovi, Claudio Bo, diacono della Chiesa Cristiana Evangelica e don Flavio Luciano, responsabile della Pastorale sociale delle Diocesi piemontesi. Dopo i saluti …

0 comments

GivingTuesday – innaffiare e donare semi di futuro

  Martedì 3 dicembre 2019 alle 17,30 presso la propria sede il Comizio Agrario ha promosso un incontro informale per celebrare la Giornata internazionale del dono (GivingTuesday) ideata dalla Fondazione delle nazioni Unite nel 2012. Il direttore del Comizio, Attilio Ianniello, ha proposto ai presenti una serie di suoi obiettivi per la città di Mondovì e …

0 comments

I buoni tesori della terra: il riso

Mondovì, 29 novembre 2019. Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, ha organizzato un seminario sul riso in occasione dell’uscita del n. 18 de “I quaderni della nonna” dedicato appunto alle ricette a base di riso. Dalla Prefazione del quaderno n. 18 scritta da Guido Viale: “É il cereale più …

0 comments

Festa degli Alberi 2019

Il Comizio Agrario di Mondovì fu tra le prime istituzioni che in Piemonte accolsero l’invito del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli a celebrare la Festa degli Alberi, festa che fu istituita dallo stesso Baccelli nel 1898. Nel 1902, quindi, a Mondovì si celebrò tale festa sottolineando l’importanza degli alberi per la salute pubblica e …

0 comments

I buoni tesori della terra: le mele

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, ha organizzato un seminario sulla mela con degustazione di varietà antiche del frutto. L’evento dal titolo “I buoni tesori della terra: le mele” è stato promosso sabato 16 novembre 2019 alle 17,30 presso la sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 …

0 comments

Convenzione Comizio Agrario Istituto Tecnico Agrario e borse di studio “Gigi Baracco”

Sabato 26 ottobre 2019. Mattinata importante presso la sede del Comizio Agrario. La collaborazione decennale tra l’Ente Agrario monregalese e l’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì si è ufficializzata attraverso la firma di una Convenzione che accresce ulteriormente l’alleanza delle due Istituzioni. Dopo i saluti di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario, la prof.ssa Donatella Garello ha …

0 comments

Di siepi, alberi e bealere

Il Comizio Agrario ha organizzato venerdì 8 novembre 2019 alle ore 17 presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì, con il patrocinio del Comune di Morozzo, il seminario “Di siepi, alberi e bealere”. Il paesaggio rurale in questi ultimi decenni ha subito in alcune zone del nostro territorio delle trasformazioni conseguenti …

0 comments

Il Comizio Agrario a Peccati di gola

Il Comizio Agrario è stato invitato dal Comune di Mondovì a partecipare alla manifestazione “Peccati di gola”  con l’esposizione “Casa diffusa della biodiversità agraria” nella Sala comunale delle conferenze “Luigi Scimè” dall’1 al 3 novembre 2019. “Casa diffusa della biodiversità agraria” (CaDiBiA) è un progetto che il Comizio Agrario promuove per diffondere tra gli agricoltori, ma anche tra semplici …

0 comments

Il Comizio Agrario ad Ormea

Un interessante fine settimana ad Ormea nell’ambito dell’evento “Ormea dai frutti ritrovati”. Sabato 12 ottobre nel pomeriggio il nostro direttore Attilio Ianniello ha presentato il progetto Cadibia – casa diffusa della biodiversità agraria; domenica 13 ottobre i consiglieri Vincenzo Marsupino e Giuseppe Marabotto hanno esposto mele e ortaggi locali frutto della conservazione e promozione di …

0 comments

Buone radici al futuro della terra

Sabato 5 ottobre 2019 alle 9,30 presso a sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 si è tenuto il convegno “Buone radici al futuro della Terra”. L’evento si è aperto con la consegna da parte del Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola, di due borse di studio a …

0 comments

La montagna ed i suoi margari

Sabato 28 settembre 2019 alle 17,30 a Roccaforte Mondovì presso la sala della Società di Mutuo Soccorso l’Associazione Culturale “Artusin”, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì e con il patrocinio del Comune di Roccaforte e di Mondovì, ha organizzato il convegno “La montagna ed i suoi margari”.. Ospiti d’onore del convegno sono stati …

0 comments

Niella Tanaro: “Dal grano al pane”

Sabato 28 settembre 2019 alle 9,30 a Niella Tanaro presso la sala polivalente la Pro Niella Tanaro, in collaborazione con il Comizio Agrario e con il patrocinio del Comune di Niella Tanaro, ha organizzato il convegno “Dal grano al pane”. L’obiettivo del convegno è molteplice. fare memoria della storica attività di panettiere che ha caratterizzato …

0 comments

Per un fazzoletto di terra. Omaggio a Nuto Revelli

Venerdì 20 settembre 2019 alle 17,30 presso la sede del Comizio Agrario è stato presentato il numero 95 della rivista “Il presente e la storia”, pubblicazione dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea della provincia di Cuneo. Il presente numero della Rivista si intitola “Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese …

0 comments

Felice Garelli (1831 – 1903). Un grande monregalese nato al Merlo

Sabato 3 agosto 2019 alle 17 presso la frazione Merlo di Mondovì, invitato dalla Proloco Merlese, il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha presentato la storia di Felice Garelli, “un grande monregalese nato nella frazione” (https://comizioagrario.org/felice-garelli-il-comizio-agrario-di-mondovi-e-listruzione-agraria-popolare/)

0 comments

Il ritorno della segale

Il Comizio Agrario, il Circolo Aurora e il Comitato “Ama il tuo Paese” la presentazione del progetto “SECNALP – Recupero e Salvaguardia della Antica Segale (Secale cereale) delle Alpi Cuneesi” ideato dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Il progetto …

0 comments

Il Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio al Comizio Agrario

Giovedì 20 giugno 2019 nella sede del Comizio Agrario alle 20,30 alcuni rappresentanti del “Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio e della Valle Grana” hanno incontrato numerose persone del circondario monregalese per parlare e discutere sulla coltivazione dello zafferano. dopo i saluti del direttore del Comizio Attilio Ianniello, Manfredi Rosso e Giuliana Ceaglio hanno presentato …

0 comments

SEMInario orticolo

Il Comizio Agrario ha organizzato martedì 11 giugno 2019, nel pomeriggio un seminario per introdurre all’autoproduzione, alla conservazione e alla gestione dei semi di piante orticole. Un gruppo di persone tra cui numerosi ospiti del Centro Diurno “L’Alveare” accompagnati dagli educatori Claudia Allasia e Claudio Terreno. Un pomeriggio tra semi, fiori e orticole nell’orto giardino dei …

0 comments

Assemblea dei Soci del 31 maggio 2019

Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17 si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Comizio Agrario nella sede sociale in piazza Ellero n. 45 in Mondovì.   Ad introdurre l’incontro sono stati il presidente Pier Franco Blengini, che ha parlato dei lavori di ristrutturazione del tetto della sede sociale e del riordino del laboratorio di …

0 comments

“Niente di naturale”

“Niente di naturale”

0 comments

AgroVet 2019

Giovedì 23 maggio 2019 nel pomeriggio il Comizio Agrario è stato ospite dell’AgrVet una festa delle Facoltà di Agraria e Veterinaria che coinvolge professori e studenti anche per divulgare contenuti scientifici attraverso approcci non convenzionali. Hanno partecipato i Consiglieri Vincenzo Marsupino e Giuseppe Marabotto ed il direttore Attilio Ianniello. E’ stato un momento importante per …

0 comments

Dichiarazione per i Diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali

I movimenti contadini lo hanno definito un momento storico. Infatti il 19 novembre 2018 a New York il Comitato per gli affari sociali, umanitari e culturali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il testo della Dichiarazione per i diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali. Tale risultato è frutto di una campagna …

0 comments

I buoni tesori della terra: lo zafferano

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Il Comizio Agrario al Campus Luigi Einaudi di Torino

Venerdì 3 maggio 2019, nella mattinata, il direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello, su invito della prof.ssa Cristiana Peano, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino ha presentato a neolaureati di diverse Facoltà torinesi, frequentanti il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (Masra) la storia, il presente e i progetti futuri del Comizio …

0 comments

Il Comizio Agrario alla 60a edizione della Fiera di Primavera

Mondovì 13-14 aprile 2019. Il Comizio Agrario ha partecipato alla sessantesima edizione della Fiera di Primavera di Mondovì come protagonista nel presentare aspetti tradizionali del mondo rurale monregalese, si veda, per esempio, l’Esposizione di bovini di razza Piemontese da allevamento. All’Esposizione hanno partecipato numerosi allevatori. Ecco i premiati: Categoria prima:              Torelli da 8 a …

0 comments

Orto di un curioso

Orto di un curioso

0 comments

Accompagnatori turistici al Comizio

Sabato 30 marzo 2019. Questa mattina un gruppo di accompagnatori turistici (in uscita didattica) che frequentano un corso di inglese presso il Formont di Peveragno, accompagnati dalla docente Silvia Pio, hanno visitato la sede del Comizio Agrario, accolti dal direttore Attilio Ianniello.

0 comments

Seminare parole nella terra

Il Comizio Agrario e la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte (www.margutte.com) hanno bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”. in occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli (1919 – 2004), intellettuale che ha contribuito in modo importante allo studio della cultura rurale, La definizione non-concorso nasce dalla …

0 comments

Seminare parole nella terra – testi del non-concorso

In occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli, la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte, in collaborazione il Comizio Agrario di Mondovì, ha bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”. La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse sul tema …

0 comments

L’Associazione Asso di coppe in visita al Comizio Agrario

  Domenica 17 marzo 2019 alle ore 10,30 un nutrito gruppo di soci e amici dell’Associazione culturale albese Asso di Coppe ha fatto visita alla sede del Comizio Agrario nell’ambito di una gita a Mondovì. Sono stati accolti dal direttore Attilio Ianniello, il quale dopo averli salutati a nome del Consiglio direttivo del Comizio stesso, …

0 comments

Fiori delle Alpi del mare

Fiori delle Alpi del mare.

0 comments

Donne in agricoltura

Sabato 2 marzo 2019 il Comizio Agrario nella propria sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì ha ospitato Marzia Verona, autrice di numerose opere tra cui i saggi “Vita d’alpeggio. Cultura, tradizioni e prodotti dalla Valle Tanaro alle valli del Canavese”, “Di questo lavoro mi piace tutto. Giovani allevatori del XXI secolo, la passione …

0 comments

I buoni tesori della terra: il miele

Tra i prodotti che hanno qualificato e qualificano il nostro territorio vi è certamente il miele. Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato, in collaborazione con la FIDAPA monregalese e l’Accademia della Castagna bianca di Mondovì, un seminario/dialogo su questo prodotto delle api, sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17,00 presso la propria sede, nella Sala …

0 comments

Presentazione della commissione “Compagnia del giardino”

Presentazione della commissione “Compagnia del giardino”

0 comments

I buoni tesori della terra: Dal grano al pane

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Pamparato a tavola

Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 17,15, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, il Comizio Agrario presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, ha presentato il libro di Beppe Prato “Pamparato a tavola”. L’autore ha dialogato con Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, Mauro Servetti e …

0 comments

Assemblea dei Soci del 15 dicembre 2018

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del Comizio Agrario del 15 dicembre 2018 è stata consegnata una targa d’onore a Oreste Bertola con il seguente testo: A Oreste Bertola Il Consiglio Direttivo ed i Soci del Comizio Agrario grati per l’impegno profuso e il lavoro svolto sia come Associato che come Presidente del nostro Ente Agrario. …

0 comments

Il Comizio Agrario nella Bottega del Dogliani

Nella suggestiva cornice della Bottega del Vino Dogliani Docg in Piazza San Paolo a Dogliani, il Comizio Agrario di Mondovì ha presentato il libro “Storia di uve, di colli e di vini. Il Comizio Agrario di Mondovì e lo sviluppo della viticoltura locale” scritto da Attilio Ianniello, direttore del Comizio stesso. Accolti da Nicoletta Bocca e da Nicola …

0 comments

I buoni tesori della terra: i fagioli

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

Festa degli Alberi 2018

Mondovì, sabato 17 novembre 2018. Il Comizio Agrario di Mondovì fu tra le prime istituzioni che in Piemonte accolsero l’invito del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli a celebrare la Festa degli Alberi, festa che fu istituita dallo stesso Baccelli nel 1898. Nel 1902, quindi, a Mondovì si celebrò tale festa sottolineando l’importanza degli alberi …

0 comments

Il Comizio Agrario e “Peccati di Gola 2018”

Il Comizio Agrario ha partecipato all’evento della Città di Mondovì “Peccati di Gola 2018” con tre iniziative. La prima: un concorso fotografico “Le radici del vino: dalla terra al bicchiere” Questo concorso ha voluto celebrare la prima Esposizione di vini del territorio monregalese organizzata dal Comizio Agrario dal 5 al 10 di settembre del 1868, ben …

0 comments

I sentieri dell’agricoltura sociale

Venerdì 26 ottobre 2018 nella Sala di lettura “Alessandro Gioda” nella sede del Comizio Agrario si è tenuta una interessante giornata di studio sull’agricoltura sociale dal titolo “Il mondo rurale e l’economia civile. L’agricoltura al servizio della persona, del territorio e dell’ambiente”. Erano presenti Livio Bertola, Presidente dell’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC), …

0 comments

Il Comizio Agrario e i frutti ritrovati di Ormea

Il Comizio Agrario su invito del Presidente dell’ Associazione Culturale Ulmeta, Aligi Michelis, ha partecipato a “Ormea dai frutti ritrovati”, una bella manifestazione che rende omaggio ai valori culturali, paesaggistici e rurali di Ormea e di tutta l’Alta Valle Tanaro. Il direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha tenuto presso il Nuovo Cinema Ormea una breve relazione …

0 comments

Pascoli e Pastori – Dialoghi e Racconti

Il Comizio Agrario di Mondovì su invito dell’Associazione “Amici di Rocca” e del Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, ha curato la tavola rotonda dal titolo “Pascoli e Pastori – Dialoghi e Racconti”. L’evento si è tenuto nella Sala d’Onore del Castello di Rocca de’ Baldi in Piazza Pio VII a Rocca de’ Baldi sabato …

0 comments

Costituzione del Comitato Scientifico del Comizio Agrario

Venerdì 12 ottobre 2018 presso la sala di lettura “Alessandro Gioda” nella sede del Comizio Agrario di Mondovì è stato costituito il Comitato Scientifico del Comizio stesso. Ne fanno parte la prof.ssa Cristiana Peano, la prof.ssa Maria Gabriella Mellano, il prof. Luca Maria Battaglini del DISAFA, il prof. Silvio Matteo Borsarelli, Pier Franco Blengini, Bartolomeo …

0 comments

I buoni tesori della terra: la castagna

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per …

0 comments

La sete dei campi. Acqua e agricoltura

“L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose”, così scriveva Talete di Mileto vissuto tra il VII e il VI secolo a. C. Pensiamo, quindi, che anche nell’ambito della cultura e coltura della biodiversità sia necessario iniziare a parlare della risorsa acqua in rapporto all’agricoltura. Nel territorio dell’Unione Europea il 30% circa …

0 comments

Il “Nido del Merlo”

Mondovì Merlo, 8 settembre 2018. Il primo censimento degli asili d’infanzia del Regno rivelava che nel 1869 in Italia vi erano 853 di questi enti. Il Piemonte era la regione che ne aveva il maggior numero (238), seguita dalla Lombardia (214), e dalla Campania (68). In provincia di Cuneo erano attivi in quell’anno 42 asili. …

0 comments

“Le radici del vino” a Cascina Monsignore

Il 24 agosto 2018 nel tardo pomeriggio, l’Associazione MondovìPhoto, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì, ha organizzato un’uscita fotografica ed apericena presso la Cascina Monsignore (http://www.cascinamonsignore.com/) a Vicoforte. Il Presidente del Comizio Agrario Pierfranco Blengini, con la moglie Maria Teresa Ballauri, proprietari della tenuta, hanno ricevuto gli ospiti raccontando la storia del luogo …

0 comments

Firma Carta Etica del progetto “Intrecci solidali”

Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì. La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando …

0 comments

Nuovo Consiglio Direttivo del Comizio Agrario

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 26 maggio 2018 si è parzialmente rinnovato il Consiglio Direttivo che risulta così composto: Blengini arch. Pierfranco, Garelli Sebastiano, Marabotto Giuseppe, Bovetti Bartolomeo, Marsupino Vincenzo, Unia Giampiero, Viale Guido, Boschis Marco, Ciocca Antonio, Gianmario Tealdi. I Soci provvedevano anche ad eleggere il nuovo Presidente nella persona di Pierfranco Blengini. Nel …

0 comments

Assemblea ordinaria dei Soci 26 maggio 2018

Mondovì 26 maggio 2018. Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario. Intensa mattinata nella sala di lettura “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì. Una partecipata Assemblea dei Soci ha inizialmente voluto elargire due borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Salutando i ragazzi premiati che erano presenti accompagnati …

0 comments

Itticoltura nel Monregalese

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. A …

0 comments

L’agricoltura di ieri: patrimonio culturale da ricordare

Durante la mattinata del 18 maggio 2018, gli alunni delle classi 2A 2B 3A 4A 5A dell’Istituto Tecnico Agrario Mondovì ,la dirigente scolastica Donatella Garello e i vari professori delle rispettive classi si sono ritrovati nella sala del Politecnico di Mondovì con l’intenzione di visionare il risultato finale del progetto “Le Buone Radici”, svolto in …

0 comments

Presentazione della biografia di Alessandro Gioda a Mondovì

Sabato 12 maggio 2018 alle ore 17 il Centro Studi Monregalesi, in collaborazione con l’Associazione “Gli Spigolatori”, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Comizio Agrario, presso la sala Convegni del Centro Studi Monregalesi, Vicolo Monte di Pietà n.1 a Mondovì Piazza, si è presentato il libro di Attilio Ianniello “Il Cattedratico Ambulante del Comizio …

0 comments

Incontro con Alessandro Ristaino

Martedì 24 aprile 2018, presso la sede del Comizio Agrario di Mondovì, l’avvocato Alessandro Ristaino, responsabile della regione Piemonte per l’Assoretipmi, ha incontrato alcuni rappresentanti della Rete solidale d’impresa nell’ambito del progetto “Intrecci solidali“. Alessandro Ristaino ha spiegato ai presenti che cosa è il contratto di rete: “COS’È IL CONTRATTO DI RETE: Il contratto di rete …

0 comments

La terra non è mai sporca

Venerdì 13 aprile 2018 a Mondovì Carola Benedetto e Luciana Ciliento, invitate dal Comizio Agrario in collaborazione con la Libreria Confabula, hanno presentato il loro libro “La terra non è mai sporca”. Al mattino presso l’aula magna dell’Istituto Baruffi di Mondovì con gli studenti delle classi 3G Accoglienza IPSEOA Giolitti, 4 A e 4 B …

0 comments

Fiera di Primavera 2018 a Mondovì

Mondovì 7-8 aprile 2018. Nell’ambito della Fiera di Primavera 2018 di Mondovì, su invito dell’Amministrazione comunale monregalese, in particolare degli Assessori Luca Olivieri e Erika Chiecchio, il Comizio Agrario ha partecipato, sabato 7 aprile, alla presentazione del libro “Il mio orto tra cielo e terra” di Luca Mercalli. Nella mattinata dell’8 aprile, poi, il Comizio Agrario ha organizzato il …

0 comments

Popolazioni di specie agricole e semi delle comunità

Il Comizio Agrario ha organizzato un seminario dal titolo “Popolazioni di specie agricole e semi delle comunità” con la presenza di Massimo Angelini sabato 17 marzo 2018 alle ore 10 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, nell’ambito del progetto “CaDiBiA” (Casa diffusa della biodiversità agraria). Massimo Angelini, filosofo e autore …

0 comments

Donne in agricoltura

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola …

0 comments

Il Comizio Agrario e gli “Intrecci solidali”

Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì. La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando un …

0 comments

Chiusura celebrazioni del 150° anniversario della costituzione del Comizio Agrario

Mondovì, 16 dicembre 2017. Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato un evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario della sua costituzione. Alla presenza di numerose autorità e di rappresentanti di Istituti d’Istruzione Superiore e di Associazioni, il presidente Oreste Bertola ha parlato dell’intenso lavoro e delle risorse economiche che occorrono per mantenere in …

0 comments

Meccanizzazione agricola nel contesto montano.

Mondovì, 24 novembre 2017. Il Comizio Agrario di Mondovì fin dai primi mesi della sua costituzione nel 1867 ha operato per il miglioramento degli attrezzi prima e delle macchine poi in uso agli agricoltori. Già il primo presidente del Comizio, Emilio Bertone di Sambuy, aveva inventato un particolare aratro che addirittura fu premiato con la …

0 comments

“Il frutteto curioso” e “Vento alto”

11 novembre 2017. La “Compagnia del Giardino”  ha organizzato l’incontro dal titolo “Il frutteto curioso”, (in cui è stato affrontato il tema delle piante da frutto poco comuni, rare e insolite), in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì. Il corso è stato tenuto da Alessandro Corbellini (Docente di Agraria e noto esperto in materia): – analisi …

0 comments

Il Comizio Agrario e Melaviglia – Peccati di gola 2017

A Mondovì dal 27 al 29 ottobre 2017 si è tenuta la manifestazione enogastronomica “Peccati di gola – 2017” in cui si è dato risalto ai prodotti locali, in particolare le mele con l’assegnazione di una Denominazione Comunale (De.Co) alla “Mela della Garzegna”. Il Comune di Mondovì ha voluto inoltre dare  risalto al 150° compleanno del …

0 comments

Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro

Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 20,30 presso la sede del Comizio Agrario si è svolto l’incontro dal titolo “Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro. Parole e assaggi di antiche varietà di mele”. Una serata dedicata al ruolo del Comizio Agrario nella promozione della frutticoltura monregalese. Dopo i saluti del presidente Oreste Bertola …

0 comments

Una visita al Comizio Agrario delle Confraternite

Domenica 22 ottobre 2017 l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì ha celebrato il XVIII Capitolo solenne invitando numerose Confraternite aderenti al FICE . Alle 9,30 i membri delle Confraternite hanno visitato la sede del Comizio Agrario gustando alcune produzioni tipiche del Monregalese; in seguito il Capitolo ha proseguito i lavori presso le strutture della Colonia Agricola …

0 comments

Progetto “Custodi dei castagneti”

Domenica 8 ottobre 2017 a Viola, organizzato dalla Pro Loco Viola e dall’Associazione “Viola vive” si è tenuta la XIV edizione di colori e sapori d’autunno. In tale ambito si è presentato il progetto “Custodi dei castagneti” e si sono premiate alcune “castagnere”.   Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Federica Raviolo e la presentazione …

0 comments

La Festa degli alberi

Istituita nel 1899 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, la “Festa degli alberi” veniva celebrata per la prima volta nel Monregalese nel novembre del 1902 per volontà del presidente del Comizio Agrario di Mondovì, Umberto Cordero di Montezemolo, e dal preside del Liceo di Mondovì, prof. Dario Carraroli. La “Festa degli alberi” ha avuto …

0 comments

Il Movimento dei Sem Terra brasiliani al Comizio Agrario

Il Comizio Agrario di Mondovì, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Mondovì e delle altre Diocesi della provincia di Cuneo, ha avuto il piacere di ospitare il 19 e il 20 giugno 2017 due esponenti del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) del Brasile: Francisco Dal Chiavon, …

0 comments

Presentazione del libro “Agricoltura slow”

Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18,30 nella Sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì, la professoressa Cristiana Peano,  invitata dal Comizio stesso e dalla Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro Pesio, ha presentato il libro Agricoltura slow da lei scritto in collaborazione con Francesco Sottile. Dopo i saluti del …

0 comments

La Classe IV dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì ha partecipato al Concorso letterario “G. Bottero”

Il 27 maggio 2017 l’Associazione culturale monregalese “Gli Spigolatori” presso il Circolo Ricreativo Borgato di Mondovì, ha premiato i migliori tra i partecipanti alla terza edizione del concorso “Giancarlo Bottero”. L’edizione 2017 del suddetto concorso ha avuto una sezione speciale dedicata al 150° compleanno del Comizio Agrario (Sezione B: In occasione del 150° anniversario della …

0 comments

Un articolo sul Comizio Agrario

Sul settimanale “Idea” del 1 giugno 2017 è uscito un articolo firmato da Raffaele Viglione dal titolo Comizio Agrario… più unico che raro.

0 comments

Borse di studio 2017

Sabato 27 maggio 2017 nella Sala di lettura “Alessandro Gioda” si è tenuta la consueta primaverile Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario per approvare il Rendiconto dell’Esercizio 2016. Come è tradizione da oltre un ventennio anche quest’anno sono state consegnate due borse di studio a studenti particolarmente meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Dopo …

0 comments

Un concerto per il Comizio Agrario

Sabato 20 maggio 2017 alle 20,45 presso il cinema-teatro Baretti di Mondovì, il Comizio Agrario ha festeggiato il suo 150° compleanno offrendo alla cittadinanza un concerto della corale monregalese “Cum corde”, diretta dal maestro Daniele Bouchard e presieduta dalla signora Maura Bertone. Dopo i saluti di Oreste Bertola, presidente del Comizio Agrario e del sindaco …

0 comments

Un libro su Alessandro Gioda

Nello splendido Salone degli Onori del castello di Rocca de’ Baldi, venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17, 30 è stato presentato il libro “Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia”. Dopo una breve introduzione del sindaco di Rocca de’ Baldi Bruno Curti, del presidente del Museo storico-etnografico “Augusto Doro” …

0 comments

L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita

Sabato 25 marzo 2017 nella sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì si è tenuto il seminario dal titolo “L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”. Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è intervenuto Attilio Ianniello che ha sinteticamente sottolineato l’importanza dell’elemento acqua per l’agricoltura e …

0 comments

Le antiche radici della zootecnia presente e futura

  Mondovì, 12 marzo 2017. Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è la volta di Andrea Blangetti, responsabile della Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio. L’ente cerca di collaborare con altre Condotte per mettere insieme delle realtà di eccellenza. Viene ricordato il Progetto delle Comunità del …

0 comments

Le donne del mondo rurale

Sabato 4 marzo 2017. “In questa stessa sala, l’11 novembre 1917 successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna”. Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno “Donne in agricoltura”, tenuto il 4 marzo 2017 nei locali dell’ente monregalese e …

0 comments

Il comizio Agrario di Mondovì

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola …